L’aeronautica militare francese è una delle quattro componenti delle forze armate francesi, le altre sono l’esercito, la marina e la gendarmeria nazionale. L’aeronautica militare francese è la più antica del mondo. I primi cinque squadroni furono creati all’inizio del 1912 e divennero parte dell’esercito francese. Il 2 luglio 1934 l’aeronautica francese divenne un esercito a tutti gli effetti. Dal 1° luglio 2019, 40.800 militari e 5.200 civili sono in servizio nei suoi ranghi. Ha un totale di 170.000 ore di volo all’anno. Il suo budget annuale è di 7,5 miliardi di euro nel 2020, pari al 20% del budget del Ministero delle Forze Armate. Ma quali armi usano? In questo articolo vi raccontiamo tutto in dettaglio.
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Armi utilizzate dall’aeronautica militare:
Nell’unità aerea, sono solo gli aerei da combattimento a essere dotati di armi altamente tecnologiche e molto intelligenti. Il Dassault Rafale è l’aereo da combattimento di maggior successo e più utilizzato dalle forze aeree francesi.
Il sistema d’arma del Rafale si basa su un’architettura sufficientemente aperta da poter ospitare la maggior parte degli armamenti attuali e futuri. Il Rafale è già in grado di attuarlo:
- Il missile aria-aria MICA.
- Missile aria-aria MICA, per l’intercettazione, l’ingaggio e l’autoprotezione, nelle sue versioni IR e BVR,
-
Missile MICA.
Il METEOR, un missile aria-aria a lungo raggio, elettromagnetico (EM), a propulsione combinata polvere-rame, la cui combinazione con i sistemi d’arma Rafale crea un cambiamento paradigmatico nel combattimento aria-aria, - La gamma HAMMER di armi AASM modulari a propulsione aria-terra. L’AASM è dotato di un kit di guida GPS/inerziale, di un kit di imaging GPS/inerziale/infrarosso o di un kit di guida GPS/inerziale/laser,
- .
Il missile da crociera SCALP, - il
missile antinave AM39 EXOCET, - .
li>Bombe a guida laser da 250 kg a 1000 kg e con vari possibili carichi utili/effetti militari, - Bombe a guida laser.
li>Bombe convenzionali non guidate
, - Il cannone interno da 30 mm NEXTER 30M791 (2.500 colpi/min) disponibile in
canna
singola e
doppia - Armamento specifico scelto da alcuni clienti.
- Si tratta di un caccia qualificato di quinta generazione ad ala delta con coda canard chiusa, potenziato da due motori Snecma M88 a turbogetto con postbruciatore e controllato da comandi fly-by-wire che gli consentono di eseguire manovre impossibili per la maggior parte dei suoi concorrenti.
- Può fare trucchi che sono impossibili per la maggior parte dei suoi concorrenti.
- Può così eseguire un looping da 100 nodi ad alta incidenza, con un fattore di carico che raggiunge 11g nella presentazione del “Rafale solo display 2019” dell’Aeronautica Militare. Ad esempio, l’Eurofighter ha tentato senza successo l’atterraggio con roll-over (un mezzo aquilone prima di lanciarsi verso l’alto per eseguire un mezzo looping che porta l’aereo orizzontalmente nella direzione opposta a un’altitudine inferiore); il Rafale è l’unico caccia al mondo in grado di eseguire questo trucco.
- La velocità di rollio al minimo è 270°/s in configurazione leggera e 150°/s in configurazione pesante. Ha un sistema di avviamento automatico che consente il decollo solo cinque minuti dopo che il pilota si è seduto nel cockpit
-
Aerodinamica : Il Rafale è dotato di due ampi piani canard, quattro flap sul bordo d’attacco, quattro elevatori e un timone per ottimizzare la portanza/drag e ridurre lo slittamento durante le diverse fasi di volo. I due velivoli con canard larghi compensano il tradizionale difetto delle formule ad ala a delta, ovvero la velocità di avvicinamento all’atterraggio: il Rafale atterra a soli 110 nodi, mentre il Mirage III atterrava a 180
nodi - .
Come il Mirage 2000 e la maggior parte dei caccia degli anni 2000, l’ala del Rafale è progettata per essere aerodinamicamente instabile nel beccheggio a velocità subsonica; ciò significa che un aumento dell’incidenza provoca lo sviluppo di una coppia di ogive verso l’alto, che a sua volta tende ad aumentare la variazione di incidenza. Questa caratteristica conferisce all’aereo una grande manovrabilità. Lo svantaggio è che un velivolo instabile può essere mantenuto in assetto stabile solo applicando input di controllo di volo rapidi e precisi. - Alle: Il Rafale ha un’ala a delta con uno sweep moderato (48° rispetto ai 58° del Mirage 2000 e ai 53° dell’Eurofighter). L’ala a delta offre, grazie alla combinazione di una superficie alare relativamente ampia e di un carico alare relativamente basso, un buon compromesso tra portanza e resistenza aerodinamica; questa configurazione consente inoltre un’elevata manovrabilità, soprattutto a velocità transonica (circa 0,8-1 Mach), e un’alta efficienza a velocità supersonica (fino a 1,8 Mach). Montata in posizione intermedia sulla fusoliera, l’ala è estesa in sweep di 72°. Mentre lo sweep moderato migliorava le prestazioni a bassa velocità ma viceversa riduceva l’incidenza di stallo, gli sweep consentono di aumentare la portanza ad alta incidenza.
- Piani canard: i due apici del Rafale (una superficie fissa che si estende alla radice di un’ala) sono ciascuno esteso da una parte mobile chiamata piano canard, posizionato vicino e in alto rispetto all’ala. Dassault aveva già utilizzato i canard fissi sul Mirage 4000. Questo dispositivo consente di adattare il flusso incidente sull’ala e di ridurre o addirittura ritardare la formazione di vortici all’estremità dell’ala (vortice marginale), una delle principali fonti di resistenza aerodinamica. Insieme agli elevatori alari, i piani canard aumentano la velocità angolare di beccheggio e quindi la manovrabilità dell’aereo.
- Prese d’aria: Le due prese d’aria che alimentano i motori sono posizionate lateralmente sotto gli apici e non ventralmente come sul General Dynamics F-16 Fighting Falcon o Eurofighter Typhoon. Dassault ritiene che questa disposizione garantisca una maggiore stabilità strutturale del carrello di atterraggio anteriore. Inoltre, le due prese d’aria consentono la totale indipendenza dei due motori, che si traduce in una maggiore sicurezza.
- Questo riduce il rischio di aspirare corpi estranei e di causare danni al motore e migliora lo stealth rispetto a un’emissione radar in arrivo dall’alto (tipo AWACS), poiché le prese d’aria sono uno dei migliori riflettori radar di un aereo. Le prese d’aria del Rafale non sono regolabili (senza mouse); questo semplifica il progetto, riduce il peso e le esigenze di manutenzione, anche se a scapito di un flusso d’aria ottimale per i motori e quindi di una perdita di potenza dovuta all’overboost.
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Il Dassault Rafale:
Il Rafale di Dassault Aviation è un aereo da combattimento multiruolo, descritto come “omni-ruolo” dal suo costruttore, sviluppato per la Marina e l’Aeronautica francesi, consegnato dal 18 maggio 2001 ed entrato in servizio nel 2002 nella Marina. Il
velivolo
equipaggia o equipaggerà anche le forze aeree egiziane, qatariote, indiane, greche, croate, emiratine e indonesiane.
Il velivolo ha ali a delta e piani canard, controlli di volo elettrici e utilizza elementi stealth passivi e attivi.
È dotato di un radar a scansione elettronica RBE2 e di due motori Snecma M88. Per la superiorità aerea, utilizza missili aria-aria e un cannone. Per i bombardamenti tattici utilizza bombe a guida laser, missili da crociera, missili antinave e, per i bombardamenti strategici, un missile nucleare.
Specifiche tecniche e prestazioni:
Materiales y sigilo:
La superficie bagnata del Rafale è costituita per circa il 75% da materiali compositi, che rappresentano quasi il 30% del peso totale dell’aereo. Rispetto al Mirage 2000, il Rafale utilizza il 7% in più di materiali compositi. Tenendo conto di tutti i materiali non convenzionali, la percentuale sale al 50% per il Rafale di serie, rispetto al 30% del dimostratore Rafale A. Per le parti potenzialmente soggette a urti, come le lamelle del bordo d’attacco e i piani canard, viene utilizzato il titanio.
Le lamelle, inoltre, sono progettate utilizzando la formatura superplastica e la saldatura per diffusione.
Le ali, gli elevatori, il timone e circa il 50% dell’involucro esterno sono in fibra di carbonio, mentre la maggior parte della fusoliera è realizzata in una lega di alluminio-litio. Anche alcune parti della fusoliera utilizzano compositi termoplastici. Infine, il muso, dove si trova il radar, è realizzato in Kevlar. Infine, il risparmio di peso ottenuto utilizzando questi materiali è stimato in 300 kg.
Il Rafale è un semi-rotore, la cui configurazione con ala a delta e piano canard non è ottimale per la furtività, in quanto i punti di trasporto delle armi sono posizionati solo esternamente. Detto questo, sono state adottate misure per ridurre la firma radar del Rafale: l’uso estensivo di materiali compositi è la prima di queste misure e per ridurre la superficie equivalente radar (SER).
Le prese d’aria sono state inoltre posizionate in modo tale da rendere impossibile la visione diretta dei motori, poiché le pale del compressore sono una delle principali fonti di riflettività radar. Oltre ai materiali compositi, sono stati utilizzati anche materiali che assorbono i radar; così, la calotta è coperta da un sottile strato d’oro. Sono state inoltre adottate misure, non rivelate da Snecma, per ridurre la traccia infrarossa dei motori.
Avionica e sensori:
Uno dei principali punti di forza del Rafale è la sua capacità di fusione dei dati multi-sensore, che integra le informazioni provenienti dal radar a scansione elettronica RBE2, dal sistema optronico front-end sector e dal sistema optronico RBE2.settore front-end, il sistema di guerra elettronica Spectra, il Sistema di guerra elettronica, il Sistema di guerra elettronica e il Sistema di guerra elettronica.
strong>l’IFF, il cercatore a infrarossi MICA IR e il collegamento dati L16 forniscono al pilota una situazione tattica unica e facilmente interpretabile; questa funzione è chiamata FSST per “tactical situation summary function”.
Radar: Il Rafale è dotato di un radar “RBE2” (Radar à Balayage Électronique deux planes
) da 270 kg progettato da Thales-Dassault Électronique.
La scansione elettronica non è più limitata dalla velocità della scansione meccanica. Grazie al dephasing dei segnali trasmessi, l’RBE2-PESA è in grado di seguire fino a 40 tracce a lungo raggio e di agganciarne otto in una traccia avanzata a 100 km di distanza, anche in modalità aria-suolo e di passare quasi simultaneamente dalla modalità aria-suolo a quella aria-aria con identificazione automatica Friend or Foe (IFF).
In confronto, l’F-22, che è il caccia più sofisticato dell’aeronautica statunitense, può ingaggiare solo due bersagli contemporaneamente in modalità aria-terra
Il grande vantaggio del Rafale F3.2/RBE2 rispetto al Mirage 2000N K3/ANTILOPE 5 è la capacità di tracciare il terreno utilizzando un database digitale.che libera la piena capacità del radar RBE2 di cercare e ingaggiare tracce aria-aria con sei missili MICA a 60-80 km di gittata, quando il Mirage 2000N K3 deve usare il suo radar per entrambe le missioni con una capacità di autoprotezione notevolmente ridotta da due missili Magic II a 15 km di gittata, per non parlare delle prestazioni superiori del sistema SPECTRA del Rafale.
L’handicap dell’RBE2-PESA risiede nel suo raggio d’azione, considerato un po’ corto per i paesi senza Aeromobili AWACS.
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