Si può dire che le portaerei o AP, come le portaerei e le portaelicotteri, non sono semplicemente navi da guerra drakkar. Sono grandi navi da combattimento, sufficientemente equipaggiate per la guerra e per la difesa degli Stati dai loro nemici. Così, in un contesto di incessanti conflitti territoriali in tutto il mondo, la portaerei è diventata un simbolo di prestigio e potere per le marine sullo scacchiere internazionale. Questi caccia navali sono stati uno dei maggiori punti di forza dei beni bellici di tutte le nazioni. Pertanto, si dovrebbe anche sapere che queste navi hanno fatto un’enorme differenza nel sistema di difesa di molti Stati. Hanno le loro specificità che li rendono uno dei materiali da combattimento più importanti, soprattutto in tempi di conflitto, per proteggere e servire la nazione. Per questo motivo, note come basi aeree galleggianti, diversi Paesi le possiedono e intendono dispiegarle per la protezione dei propri diritti e per la difesa dei propri interessi marittimi. Inoltre, per saperne di più su questo argomento, non cercate oltre, perché siete capitati nell’articolo giusto se siete interessati. Questo articolo vi aiuterà a conoscere tutte le informazioni essenziali su tutti i paesi con portaerei. E soprattutto non esitate a visitare il nostro negozio militare online: surplus-militare per fare il vostro acquisto di accessori militari come un guanto da combattimento tattico o semplicemente per avere consigli e trucchi per vivere le vostre migliori avventure e accompagnarvi al meglio durante tutte le vostre missioni. Abbiamo tutti gli articoli dell’esercito di cui hai bisogno.
Tutti i Paesi con portaerei nel mondo
Attualmente, possiamo vedere che la maggior parte degli Stati che fanno parte della potenza mondiale hanno implementato e stanno costruendo una portaerei attrezzata per poter difendere e proteggere le loro nazioni.
Non dimenticate di visitare il
nostro negozio online per ulteriori attrezzature militari!
L’elenco dei Paesi con
porte per
aerei
Vi mostriamo tutte le nazioni che hanno porte per aerei, comprese quelle per elicotteri:
- Argentina dove troviamo portaerei leggere come la classe Colossus ARA Independencia in servizio dal 1959 al 1969 e demolita nel 1971.
- Australia.
- Brasile: c’è la
Atlantic che è una portaelicotteri in servizio dal 2018, una portaerei da flotta e una portaerei leggera.- Canada: ospita anche portaerei leggere come la HMCS Warrior, classe Colossus, dal 1946 al 1948 e la HMCS Magnificent, classe Majestic, della Royal Navy (dal 1946 al 1956).
- La Cina include il Liaoning, che faceva parte del gruppo di aerei della Marina sovietica, ma che è stato venduto alla Cina per l’Ucraina del tipo 001 catobar. C’è anche una nuova portaerei della Marina cinese, la terza portaerei cinese, chiamata “Fujian”. Inoltre, esiste anche un catobar tipo 004 che è ancora un progetto a propulsione nucleare.
- Francia: la più nota è la Charles de Gaulle, una nave a 2 catapulte a propulsione nucleare in servizio dal 2001.
- Germania con una portaerei in progetto di conversione da nave passeggeri ma cancellata nel 1918.
- India con la INS Viraat, una portaerei di classe Centaur in servizio dal 1987 al 2016.
- Italia con una portaerei di nome Cavour, ammiraglia dell’attuale flotta e attiva dal 2008.
- Giappone: c’è la
classe Izumo, attiva dal 2015.- I Paesi Bassi dove si trova la nave della signora Karel Doorman, che è del tipo ex-britannico HMS Venerable e HMS Nairana.
- Russia: c’è la
classe Admiral Kuznetsov, attiva dal 1991.- Unione Sovietica: gli asset alla fine di questo stato sono l’Ammiraglio Kuznetsov e la classe Kiev.
- Spagna: si tratta della Juan Carlos I, una portaerei STOVL di 27079 tonnellate attiva dal 2010.
- Tailandia: c’è la
HTMS Chakri Naruebet (attiva nel 1997) e dal 2006 opera solo come portaelicotteri.- Ucraina: c’è una portaerei Admiral Kuznetsov.
- Regno Unito: ci sono le portaerei della classe Queen Elizabeth, navi STOVL da 65.000 tonnellate come la HMS Queen Elizabeth e la HMS Prince of Wales.
.
- Stati Uniti: vi troviamo la Nimitz come uss Nimitz, la uss Intrepid Sea Air Space Museum, la uss George HW Bush e la uss Gerald R. Ford. Inoltre, c’è anche la cvn -82 a cvn 87 che è ancora da aspettarsi
.
- Brasile: c’è la
- Gli Stati Uniti con la nave d’assalto anfibio USS America della US Navy, che si trova al 10° posto della lista. Entrata in servizio nell’ottobre 2014, è stata assegnata al ruolo di nave ammiraglia di un gruppo di pronto intervento della US Navy. Come tale, ha un sistema di propulsione ibrido-elettrico. Inoltre, la Uss Gerald R Ford è in grado di trasportare più di 75 aerei. La classe Nimitz, dal canto suo, è tra le migliori del suo gruppo.
- Italia con la Cavour, che è una nave ammiraglia della marina italiana e dispone di diversi sistemi di difesa come quelli a corto raggio. È quindi in grado di ospitare velivoli ad ala fissa.
- Cina con la Liaoning della Marina cinese, catobar tipo 001, è la quinta portaerei più grande a livello internazionale. È attivo per il PIANO nel 2012.
- Spagna con la
portaerei d’assalto anfibio Juan Carlos della Marina spagnola, che è stata la prima nave della Marina spagnola a utilizzare la propulsione diesel-elettrica. - L’India ha
la più grande nave da guerra della Marina indiana, ancora in servizio come la INS Vikramaditya di Kiev. - La Russia con la Admiral Kuznetsov della Marina russa, una delle migliori portaerei attualmente in attività e in grado di ospitare caccia STOVL.
- Francia con la Charles de Gaulle, che è la prima nave di superficie a propulsione nucleare della Francia e una delle più importanti portaerei. È attivo dal 2001 nelle marine militari.
- Il Regno Unito che dispone delle più grandi portaerei della Royal Navy britannica, come la HMS Queen Elizabeth, attiva nel 2017, mentre la HMS Prince of Wales non sarà attiva fino al 2020.
- Funzionando come nave capitale di una flotta navale che si affaccia sul mare, queste navi possono trasportare molti aerei.
Charles de Gaulle, che è l’unica nave della Marina Europea. In quanto tale, è anche l’unica nave a propulsione nucleare dell’Europa occidentale. Sotto la direzione del progetto della Direction des constructions navales de Brest, è entrata ufficialmente in servizio il 18 maggio 2001. Questa AP è attualmente la più grande nave da guerra europea, grazie soprattutto alla sua capacità di proiezione di 40 aerei. I francesi sono gli unici al di fuori degli Stati Uniti ad aver completato la costruzione di un AP di questo tipo. - Per quanto riguarda le sue caratteristiche, questo AP è dotato di due catapulte a vapore. La sua designazione è R91 Pertanto, questa configurazione, chiamata catobar è utilizzata e padroneggiata solo da francesi e americani. Tuttavia, gli edifici che utilizzano questo sistema sono in fase di sviluppo in Cina. È di medie dimensioni, cioè più piccola della US Navy ma significativamente più grande della Cavour italiana. Si noti anche che questa PA ha sostituito la PA Clemenceau, che è una seconda PA chiamata PA 2 che doveva essere costruita per sostituire la Foch.
- Sapendo che sono
gli Stati Uniti d’America ad avere il maggior numero di AP più attivi con 11 unità al 2020. Detto questo, va notato che dopo la riduzione della flotta a 10 AP e dopo il pensionamento nel dicembre 2012 della USS Enterprise (cvn -65), tutte le unità o navi statunitensi sono state Nimitz, la cui nave di punta è stata progettata negli anni ’60 e commissionata nel 1975. Detto questo
, l’entrata in servizio nel 2017 della uss Gerald R. Ford (cvn-78) porta la flotta a 11 navi e segna l’arrivo di un nuovo tipo di AP. - Detto questo, gli AP su cui si imbarcano i gruppi aerei statunitensi sono i Carrier Air Wing. Queste non navigano mai da sole e sono sempre scortate da una flottiglia di circa dieci navi diverse, tra cui incrociatori Aegis, cacciatorpediniere, fregate, sottomarini e navi da rifornimento. Forniscono difesa e supporto alla portaerei. Questo gruppo di navi costituisce il aéronavale o “GCA” in inglese è “CVBG” o Carrier Vessel Battle Group. È in grado di intervenire rapidamente ovunque su scala internazionale. Inoltre, questa PA statunitense ha 11 navi attive come la Nimitz (3 maggio 1975), la Dwight D. Eisenhower (cvn -69) attiva il 18 ottobre 1977, Carl Vinson (attiva dal 1883 al 1981), Theodore Roosevelt (attivo l’11 novembre 1989), George Washington (attivo il 4 luglio 1992), John C. Stennis (attivo il 9 dicembre 1995), Harry S. Truman (attivo il 25 luglio 1998), Ronald Reagan (attivo il 12 luglio 2003), George H. W. Bush (attivo il 10 gennaio 2009) e Gerald R. Ford, attivo il 22 luglio 2017 per il Presidente Trump.
Chi ha la migliore portaerei al mondo?
Ora vedremo quali sono i Paesi con le migliori portaerei.
Paesi con portaerei per caratteristiche
È essenziale ricordare che una portaerei come una portaelicotteri fa parte del gruppo di navi da guerra con cabina di pilotaggio completa e strutture per il trasporto e il recupero degli aerei. Serve anche come base aerea in mare ed è al servizio delle unità militari a cui appartiene. Poi svolgono missioni importanti. Vediamo quindi
quale Stato ha una portaerei nucleare e quale Stato ha le portaerei più grandi.
Chi ha le portaerei nucleari?
Chi ha la portaerei più grande?
Perché dovreste visitare il negozio militare:
Se avete bisogno di aiuto o di consigli per l’acquisto di attrezzature militari, il nostro negozio online “negozio militare” è a vostra disposizione. Siamo a vostra disposizione in qualsiasi momento e saremo in grado di offrirvi un servizio soddisfacente come la possibilità di consegna ovunque vi troviate e di aiutarvi a scegliere il miglior accessorio per le vostre avventure e missioni. Vi presentiamo l’elenco degli articoli, delle collezioni, delle attrezzature e dei modelli disponibili con i prezzi di ogni articolo. A proposito, non esitate a visitare il nostro blog per ulteriori informazioni e per conoscere meglio le nostre collezioni. Siamo qui per guidarvi e soddisfarvi.