Quale paese ha il miglior carro armato ?

È nel tardo Medioevo che si cominciò a pensare a opere d’attacco fortificate e mobili. Il più famoso di questi è quello di Leonardo da Vinci, che immaginava carri armati che sbaragliavano le file nemiche aprendo la strada alla fanteria; se da un punto di vista tattico inventò di fatto il Blitz, progettò strane torrette corazzate a ruote la cui caratteristica principale era quella di non poter avanzare. Tra le armature, le munizioni e l’artiglieria di bordo, si raggiunge un peso colossale che non riesce a muovere le manovelle che devono far girare le ruote, nemmeno i piloti che devono entrare nella meccanica. Pertanto, questi carri armati non sono altro che un gioco mentale. Ma il progetto di creare un carro da guerra non si fermò lì, altri ingegneri perfezionarono i piani già fatti per metterlo in movimento. Da allora, c’è stata concorrenza tra i grandi. I Paesi con il maggior numero di carri armati sono Stati Uniti, Russia, Corea del Nord, India e Francia. Ma quale paese ha il miglior carro armato?

Abbigliamento militare come giacche militari in pile sono in vendita nel nostro negozio online.

sudore militare

Il Paese con il miglior carro armato del mondo:

Il carro armato proclamato miglior carro armato del mondo è il Leopard 2, un carro tedesco. I tedeschi hanno costruito un carro armato furtivo e molto veloce che spara con una precisione impeccabile. Il Leopard 2 è un carro armato tedesco originariamente sviluppato per sostituire l’M48 Patton utilizzato dalla Bundeswehr e per operare a fianco del Leopard 1 in servizio. Il Leopard 2 supera quest’ultimo in mobilità, protezione e potenza di fuoco. La
sua buona reputazione è riconosciuta a livello internazionale.

Porta i gioielli militari ai tuoi outfit militari di tutti i giorni!

L’arsenale del Leopard 2

Il Leopard 2 è stato il primo carro armato occidentale ad essere armato con un cannone a canna liscia, il pistolone Rheinmetall da 120 mm (Rh-120 L44). Lo sviluppo di quest’ultimo è iniziato nel 1965 ed è stato testato sui prototipi Leopard 2K all’inizio degli anni Settanta. La massa di rinculo pesa 1.905 kg, di cui 1.175 kg sono la canna del cannone. La massa oscillante pesa 3.015 kg, che salgono a 3.655 kg con la maschera composita. La canna cromata ha una lunghezza di 44 calibri (5.300 mm) e un manicotto ad arco in fibra di vetro per tutta la sua lunghezza. Spara munizioni da 120 × 570 mm con un caricatore a combustibile standard NATO, la sua pressione di camera massima consentita è di 7.100 bar per una forza di rinculo compresa tra 290 e 340 mm.

Il kit di cartucce comprende42 proiettili, 15 dei quali sono isolati in un bunker situato nella parte posteriore sinistra della torretta; l’accesso a queste munizioni pronte all’uso avviene tramite una porta scorrevole blindata ad apertura controllata. In caso di incendio, i gas pressurizzati vengono evacuati mediante espulsione da un pannello antideflagrante posto sopra il magazzino. I restanti 27 gusci sono alloggiati in un telaio nella parte anteriore della carrozzeria, a sinistra del conducente.

Mobilità

Materiale di sbarco: Il sottocarro è costituito da sette rulli in acciaio e quattro rulli di supporto su cui poggiano i cingoli Diehl 570F con connettori al centro del corpo e suole in gomma rimovibili. Questi binari sono azionati da una ruota dentata a undici denti. Il primo, il secondo, il terzo, il quinto e il settimo rullo sono dotati di un fermo. I rulli hanno un diametro di 81 cm e sono dotati di pneumatici in gomma.

Trasmissione: Il cambio Renk HSWL 354/3 è principalmente una trasmissione automatica, sterzo idrostatico e rallentatore idrodinamico. Il peso è di 2.250 kg (2.100 kg a secco).

Motore: Il Leopard 2 è alimentato da un motore diesel MTU MB 873 Ka-501 a dodici cilindri, raffreddato a liquido e sovralimentato, con una potenza di 1.500 CV (1.104 kW) a 2.600 giri/minuto. L’MB 873 Ka-501 è derivato dall’MB 873 Ka-500 di Daimler-Benz, utilizzato per i prototipi del Leopard 2 negli anni ’70 e per il KPz-70 alla fine degli anni ’60. Il
nome Ka-501
è stato
dato dopo che la sua cilindrata è stata aumentata da 39,8 a 47,6 litri per incrementare la coppia e l’affidabilità.

Rispetto alla Ka-500, la Ka-501 non è più flex-fuel ma può comunque funzionare con una miscela di almeno il 60% di diesel. Questo motore in configurazione biturbo ha un consumo specifico di 250 g/kWh per una coppia massima di 4.700 Nm a 1.600 giri/min. Il
peso a secco, senza il pacchetto di raffreddamento, è di 2.250 kg. Il
peso totale del gruppo propulsore è di 6.120 kg, smontabile in 35 minuti.

La corazza del Leopard 2

Nel 1970, nell’ambito del progetto MBT-70, un futuro carro armato tedesco-britannico, i britannici presentarono per la prima volta la loro corazza composita Burlington a una delegazione tedesca. La cooperazione che ne derivò fornì agli ingegneri della Germania Ovest dati e informazioni sulla progettazione e sulle prestazioni dell’armatura Burlington. Tuttavia, durante lo sviluppo del Leopard 2, la Germania sviluppò una versione specifica chiamata “tecnologia B”, che poneva maggiore enfasi sulla sconfitta dei proiettili a freccia.

  • La protezione balistica del settore frontale (angolo di 30° su ogni lato del cannone) del primo Leopard 2 era in grado di fermare proiettili di artiglieria da 115 mm a una distanza di 1.000 metri, da 125 mm a una distanza di 1.500 metri e di resistere al missile anticarro MILAN 112.
  • Nel 1988, il Leopard 2A4 (dal 97° carro armato della seconda tranche del 6° lotto di produzione) ricevette la corazza composita di seconda generazione chiamata “C-Technology”. Incorporando la ceramica, non influisce sulla massa del carro armato ed è in grado di fermare i proiettili DM23 a freccia da 120 mm, nonché i missili anticarro HOT-1 sparati in un settore frontale di 30° a destra e a sinistra.
  • I Leopard 2A4 dell’ottavo lotto di produzione sono stati sostituiti con una nuova armatura laterale, che fa parte del kit di armatura con tecnologia D che sarà presente sui Leopard 2A5.
  • Per migliorare la resistenza ai bussolotti d’artiglieria e ai missili anticarro a caricamento tandem, la versione A5 è dotata di un inserto corazzato a forma di punta di freccia montato su una cerniera. Due elementi del peso di 500 kg ciascuno sono montati su entrambi i lati del cannone, mentre due più piccoli proteggono gli angoli anteriori della torretta.
  • Gli elementi di armatura sono costituiti da una successione di sottili piastre d’acciaio separate da strati di elastomero; questo tipo di armatura ha una funzione simile a quella delle piastre d’acciaio. una funzione simile a quella delle piastre di accelerazione dell’impatto e permette alla parte anteriore della torretta di fermare i proiettili DM43 a pennacchio sparati a una distanza di 2.000 m o meno.
  • Lo Strv 122, il Leopard 2E e il Leopard 2A6 HEL incorporano tutti gli elementi della blindatura di tecnologia D, per cui il loro glacis è coperto da una piastra aggiuntiva di blindatura composita, mentre il tetto della torretta è protetto da una blindatura composita per contrastare gli attacchi di bombardamento verticale.
  • Le versioni migliorate del Leopard 2, come il Leopard 2A4 “Evolution”, “Revolution”, PSO, Leopard 2A7+, hanno una corazza composita AMAP sviluppata dalla società tedesca IBD Deisenroth Engineering.
which-country-is-the-best-tank

Le diverse varianti del Leopard 2:

    • Versione A3: sostituzione della radio, accorciamento dell’antenna, nuova mimetica. 300 prodotti tra il 1984 e il 1985.
    • Versione A4: computer di controllo del fuoco digitale anziché analogico, sistema di protezione antincendio della torretta. 370 unità prodotte tra il 1985 e il 1986. 250 prodotti tra il 1988 e il 1990 con modifiche aggiuntive: aumento della corazzatura sulla parte anteriore e laterale della torretta e del telaio, nuovi cingoli, miglioramento della prearmatura del carrello, rimozione del portello laterale per il caricamento delle munizioni. Altri 75 esemplari furono prodotti tra il 1991 e il 1992 con altre modifiche minori.
    • Versione NL: 445 esemplari prodotti per l’esercito olandese dal 1982 al 1986 sulla base della versione A1 con componenti olandesi (radio a standard locale, episcopi, mitragliatrice in torretta, fumogeni). La maggior parte dei carri armati 2A4 NL furono in seguito convertiti in 2A6 NL. Nel 2005, i Paesi Bassi hanno avviato trattative per venderne alcuni al Cile e acquistare invece
      i CV 90.
    • Carro armato Leone versione 87 (Svizzera): versione costruita su licenza dalla Svizzera in 380 unità dal 1987 al 1993 sulla base della versione A4 con elementi di nazionalità svizzera (tubi di scarico, mitragliatrice coassiale del carro 7.5 mm 87, mitragliatrice coassiale per carri armati, mitragliatrice a cupola per carri armati da 7,5 mm 51/71, 16 lanciatori di nebbia da 7,6 cm 87, sistemi di comunicazione, protezione NBC migliorata, attacchi alla torretta per i tacchetti da ghiaccio per i cingoli, posizionamento della rete mimetica sulla torretta). Nel 2010-11, 134 esemplari sono stati convertiti in Leopard 2 A4 WE.
    • Versione A5: questa versione include modifiche significative basate su carri armati già costruiti (225 unità nella flotta tedesca tra il 2000 e il 2003) volte a ringiovanire il Leopard 2 e ad eliminare alcuni difetti di progettazione. Il peso del carro armato è stato ridotto a poco meno di 60 tonnellate, soprattutto grazie alla motorizzazione elettrica della torretta e all’aggiunta di corazzature sui lati della torretta e del carrello. Il mirino del comandante (PERI), che si trovava a destra del comandante, è ora a sinistra. Vengono aggiunti una termocamera (TIM) e un monitor per consentire la visualizzazione della TIM o dei canali diurni (HZF) o notturni (WBG) del mirino del cannoniere (EMES).
    • Versione A6: versione relativa all’aggiornamento di 405 Leopard 2 A5, e 185 Leopard 2 NL, tra il 2001 e il 2005, con la sostituzione del cannone L44 da 120 mm con la versione L55. Quest’arma consente di utilizzare una nuova munizione LKE più veloce.
    • Stridsvagn versione 122: versione svedese (120 unità consegnate) con componenti svedesi per motivi di compatibilità, capacità di sparare munizioni israeliane (più efficaci contro la fanteria scoperta), sostituzione delle sospensioni (sempre a causa dell’aggiunta della corazzatura che aumenta il peso a 63 tonnellate).
    • Versione E: versione spagnola basata sulla versione A6, prodotta su licenza in 219 esemplari.
    • Versione HEL:Versione greca basata sulla versione A6, prodotta su licenza in 140 esemplari.
    • A6 Ex version: versione destinata all’esportazione (versione A6 con un nuovo motore che consente una maggiore capacità del serbatoio).
    • Versione A6M: versione basata sull’A6 ma con una migliore protezione dalle mine.
  • A6 versione PSO: operazione di supporto alla pace, dotato di una pala sul davanti, questo carro armato è destinato alle operazioni di combattimento nelle località, apparso per la prima volta nel 2006.
  • Versione A7+/A7V: introdotta nel 2010 al Salone Europeo, questa versione è dedicata ai conflitti a bassa e alta intensità. La
    corazza è stata aggiornata e protegge completamente il carro armato contro gli ordigni esplosivi improvvisati e i proiettili a carica cava.
  • La versione 2A7+ può sparare proiettili esplosivi programmabili ed è anche dotata di una mitragliatrice telecomandata dall’interno del veicolo. 200 di questi veicoli sono stati venduti all’Arabia Saudita 14, ma il governo tedesco ha posto il veto su queste vendite nel 2014. Adottato dall’esercito tedesco, un primo battaglione è in servizio nel 2016 e nel 2019 l’intera flotta dovrebbe essere conforme entro il 2026.

 

which-country-is-the-best-tankdiv>

    • Il carro armato Iguana lanciaponte.
    • .

    • Büffel (Bergepanzer 3 o BPz 3): serbatoio di recupero.
    • Kodiak (Pionierpanzer 3):
      carro armato ingegnere
    • Iguana/Leguan (Panzerschnellbrücke 2): carro armato con lancio a ponte.

    Da questi dettagli, si può affermare senza esitazione che il Leopard 2 è il carro armato più completo al mondo, il suo posto come il migliore gli calza a pennello.

    Dove trovare articoli militari

    In definitiva
    , se state cercando articoli militari, volete arruolarvi nell’esercito o siete semplicemente alla ricerca di articoli militariaccessori militari, solo per essere un fan, visitate en-military. Troverete gli articoli di vostra scelta. Non rimarrete delusi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *