Non si può negare che i carri armati francesi siano tra le armi più letali sul campo di battaglia. Che si tratti della loro potenza devastante o della capacità del Leclerc di mettere a soqquadro le forze nemiche, la Francia ha prodotto alcuni dei migliori carri armati della storia. I francesi non avranno ottenuto molte vittorie nella Seconda Guerra Mondiale, ma i loro corpi corazzati erano duri da battere.
Per l’abbigliamento e gli accessori militari (giacche militari, guanti, military-patches) visita negozio-militare.it
Perché il Leclerc rimarrà uno dei migliori carri armati al mondo
Il Ministero delle Forze Armate ha firmato un accordo del valore di oltre 1.000 dollari.1 miliardo di euro per mantenere il Leclerc in condizioni operative. E permetterebbe al carro armato francese di raggiungere una disponibilità del 70%.
Per i vostri acquisti di borse militari, non esitate a visitare negozio-militare.it
it
I motivi per cui il carro armato Leclerc è il migliore
- Il “saluto d’oro” di Nicolas Chamussy.
Il giorno del suo arrivo alla guida di Nexter, il 1° aprile, il Ministero delle Forze Armate ha salutato la firma del principale contratto MCO (Maintenance in Operational Condition) per i carri armati Leclerc, noto come Divisional Support Contract (MSS2). La SIMMT (Structure Intégrée de Maintien en Opération des Equipements Terrestres) ha assegnato a Nexter un contratto del valore di oltre 1 miliardo di euro per il Leclerc MCO e i suoi manutentori per un periodo di 10 anni. Il contratto è entrato in vigore il 31 marzo, giorno in cui è scaduto il precedente contratto SMS1. “La durata del carro armato Leclerc è garantita”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
Il ministero ritiene che il contratto garantirà “la disponibilità dei carri armati Leclerc”.Aumenterà così in modo significativo la disponibilità dei serbatoi Leclerc, che attualmente si aggira intorno al 60% (58% nel 2018 e 64% nel 2017). La disponibilità di carri armati utilizzabili in tutto il mondo si aggira intorno al 60%. Secondo le nostre informazioni, il contratto MCO aumenterà progressivamente la disponibilità di Leclerc fino al 70%. Nonostante la sua età (quasi 30 anni), il Leclerc continua a stupire e rimane uno dei migliori serbatoi al mondo. Nel 2019, durante le manovre militari NATO Iron Spear tenutesi in Lettonia, si è aggiudicato il primo posto in questa competizione amichevole, che riunisce 44 equipaggi di carri armati in rappresentanza di 8 Paesi (Germania, Spagna, Stati Uniti, Italia, Norvegia e Polonia). e francese).
- Approvato dalla Direction Générale de l’Armement
-
- Approvato dalla Direction Générale de l’Armement
- Direction Générale de l’Armement
- Contratti fino al 2025
- Due grandi mercati di investimento.
- Leopard 2A7+, Germania
-
- Leopard
2A7+, Germania - Abrams
M1A2, Stati Uniti d’America - T-14 Armata, Russia
- Challenger 2, Regno Unito
- K2 Black Panther, Corea del Sud
- Merkava Mk.4, Israele
- Tipo 10
(TK-X), Giappone - Leclerc
, Francia - T-90MS, Russia
- VT4 (MBT-3000), Cina
Il Leopard 2A7+ è un carro armato principale (MBT) di nuova generazione presentato da Krauss-Maffei Wegmann (KMW) nel 2010. La
nuova versione si basa sulla tecnologia del carro armato Leopard 2 ed è stata adottata dalla Bundeswehr (esercito tedesco) per condurre combattimenti urbani e missioni militari tradizionali. Il 2A7+ è anche attualmente schierato in Afghanistan dal Canada sotto il comando della NATO. Il Leopard 2A7+ è armato con un cannone a canna liscia L55 da 120 mm in grado di sparare munizioni standard NATO e le nuove munizioni HE programmabili da 120 mm. Il
carro armato incorpora una stazione per armi leggere FLW 200 telecomandata, che consente di montare una mitragliatrice da 7,62 mm/12,7 mm o un lanciagranate da 40 mm.I moduli di corazzatura passiva forniscono una protezione completa contro missili anticarro, mine, ordigni esplosivi improvvisati (IED) e fuoco RPG. I lanciagranate fumogene posizionati su entrambi i lati della torretta nascondono il carro armato dalla vista del nemico. Il carro armato può essere equipaggiato con attrezzature aggiuntive, come un aratro da mina, un rullo da mina o una lama apripista per lo sminamento e la rimozione degli ostacoli. Questo carro armato altamente mobile ha una velocità massima di 72 km/h e un’autonomia di 450 km.
L’Abrams M1A2 è un carro armato principale da combattimento sviluppato da General Dynamics Land Systems principalmente per l’esercito degli Stati Uniti. Il carro armato è stato progettato sulla base dell’esperienza acquisita con le prestazioni dell’M1A1 e incorpora nuove tecnologie per fornire una potenza di fuoco e una mobilità superiori, rendendolo uno dei migliori carri armati al mondo.
Il cannone principale del carro armato è un cannone a canna liscia XM256 da 120 mm caricato a mano, che può sparare un’ampia gamma di munizioni NATO contro veicoli corazzati, fanteria e aerei a bassa quota. Il carro armato con due mitragliatrici M240 da 7,62 mm e una mitragliatrice M2 da 50 calibri, può immagazzinare 42 munizioni da 120 mm, 11.400 munizioni da 7,62 mm, 900 munizioni da 50 calibri, 32 granate a proiettile e 210 munizioni da 5,56 mm. L’Abrams M1A2 incorpora una pesante corazza esterna in materiale composito e una corazza in acciaio all’uranio impoverito sullo scafo anteriore e sulla torretta per fornire un elevato livello di protezione all’equipaggio. Il carro armato ha un’
autonomia di 426 km e può viaggiare a una velocità massima di 67,5 km/h.Il T-14 Armata è un carro armato di nuova generazione prodotto da Uralvagonzavod (UVZ) per l’esercito russo. Il
carro armato è
attualmente in produzione e le consegne sono previste per il 2020.Il cannone principale montato sul carro armato è un cannone a canna liscia 2A82-1M da 125 mm alimentato da un caricatore automatico.L’armamento secondario comprende una mitragliatrice Kord da 12,7 mm e una mitragliatrice PKTM da 7,62 mm. Il T-14 Armata MBT dovrebbe fornire una protezione di livello 5 STANAG 4569. Il sistema di protezione attiva Afghanit (APS) a bordo del carro armato è in grado di rilevare, seguire e agganciare i proiettili anticarro in arrivo. Alimentato da un motore turbodiesel A-85-3A, il carro armato offre una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 500 km.
Il Challenger 2 (CR2) è il carro armato principale dell’esercito britannico e dell’esercito reale dell’Oman. Questo carro armato principale è stato progettato e prodotto da la Vickers Defence Systems (ora BAE Systems) con sede nel Regno Unito, sulla base del carro da combattimento Challenger 1.
Ritenuto il carro armato più affidabile del mondo dai suoi costruttori, le capacità del Challenger 2 sono state dimostrate in missioni di combattimento in Bosnia, Kosovo e Iraq.
Il cannone da 120 mm L30 CHARM (CHallenger main ARMament) del Challenger 2 fornisce la potenza di fuoco primaria, mentre un cannone a catena da 7,62 mm sull’asse C e una mitragliatrice da 7,62 mm montata sulla torretta fungono da armi secondarie.Il carro armato può trasportare 50 APFSDS (proiettili perforanti, stabilizzati ad alette e spendibili), HESH (High-Explosive Squash Heads) e munizioni Soke, oltre a 4.000 proiettili da 7,62 mm. La corazza Chobham di seconda generazione del Challenger 2 offre un elevato livello di protezione contro le armi a fuoco diretto. Il motore Perkins-Condor CV12 del carro armato garantisce una velocità massima di 59 km/h su strada e di 40 km/h in fuoristrada.
Il K2 Black Panther (New Korean Main Battle Tank) è un moderno carro armato principale da battaglia sviluppato da Hyundai Rotem per l’esercito della Repubblica di Corea (RoKA). Lo scopo del carro armato principale è quello di fornire elevata mobilità, potenza di fuoco e autoprotezione. Il
Black Panther è
entrato in servizio con la RoKA nel 2014.L’armamento primario del K2 Black Panther è un cannone a canna liscia da 120 mm, che può sparare proiettili avanzati ad energia cinetica ed è dotato di un caricatore automatico per caricare le munizioni in loco, anche su terreni accidentati. L’armamento secondario comprende mitragliatrici da 7,62 mm e 12,7 mm. La velocità massima di 70 km/h e l’autonomia di 450 km rendono il K2 estremamente mobile sul campo di battaglia. Il
carro armato è dotato di una corazza composita e di una corazza reattiva esplosiva (ERA) per una protezione completa contro il fuoco diretto.Il Merkava Mark IV è l’ultima versione della gamma di carri armati principali Merkava costruita dal MANTAK (Merkava Tank Bureau). L’Mk.4 è armato con un cannone a canna liscia MG253 da 120 mm in grado di sparare proiettili anticarro HEAT (ad alto esplosivo) e sabot, nonché missili guidati anticarro LAHAT. Le
mitragliatrici coassiali da 7,62 mm e 12,7 mm montate su perno e un lanciagranate da 60 mm completano la potenza di fuoco del carro armato.Il Merkava Mk.4 è dotato di una speciale corazza distanziata, di minigonne laterali corazzate a molla, di un sistema di allarme laser Elbit e di granate fumogene IMI integrate. Il sistema di protezione attiva Trophy a bordo del carro armato protegge l’equipaggio da missili anticarro avanzati. Il
carro armato raggiunge una velocità massima di 64 km/h.Il Tipo 10 (TK-X) è un carro armato principale avanzato di quarta generazione costruito dalla Mitsubishi Heavy Industries per la Japan Ground Self-Defence Force (JGSDF). Il carro armato è entrato in servizio con la JGSDF nel 2012 e vanta una mobilità eccezionale. La
potenza di fuoco dell’MBT Type 10 è completata da un cannone a canna liscia da 120 mm, una mitragliatrice pesante da 12,7 mm e un cannone Type 74 da 7,62 mm. Il
sofisticato sistema C4I garantisce l’interoperabilità con le truppe di fanteria in missioni di combattimento integrate.Lo scafo del carro armato è dotato di una corazza modulare in ceramica composita che fornisce protezione contro il fuoco di granate a propulsione di razzi (RPG), proiettili HEAT e missili anticarro. I moduli di estensione possono essere facilmente rimossi e installati per modificare i livelli di protezione. Il motore diesel raffreddato ad acqua da 1.200 CV consente una velocità massima di 70 km/h.
Il Leclerc è un carro armato principale francese sviluppato dalle industrie GIAT per l’esercito francese. È anche in servizio con l’esercito degli Emirati Arabi Uniti. Il primo carro armato Leclerc è stato consegnato alla DGA (Direction Générale de l’Armement) nel gennaio 1992. Il Leclerc è un carro armato di terza generazione armato con un cannone a canna liscia CN120-26 da 120 mm, standard NATO, un cannone coassiale da 12,7 mm e una mitragliatrice da 7,62 mm montata sul tetto. Il
carro armato può trasportare 40 proiettili da 120 mm e più di 950 proiettili da 12,7 mm.L’
armatura modulare avanzata, composta da acciaio, ceramica e Kevlar, fornisce una protezione completa all’equipaggio, che può essere sollevata per proteggersi da ordigni esplosivi improvvisati, mine e RPG. Il sistema di autoprotezione Galix montato sul carro armato ne aumenta ulteriormente la capacità di sopravvivenza. Il carro armato ha una
velocità massima di 72 km/h e può raggiungere gli obiettivi a una velocità di 50 km/h su qualsiasi terreno.div>Il T-90MS, una versione modernizzata del carro armato principale T-90 costruito da Uralvagonzavod, è stato presentato per la prima volta alla Russian Expo Arms nel settembre 2011. Il T-90MS è stato ampiamente modernizzato per migliorare le sue prestazioni di combattimento negli scenari di guerra odierni. Il cannone 2A46M-5 da 125 mm del carro armato spara vari tipi di munizioni con elevata precisione. Il
carro è armato anche con una mitragliatrice antiaerea 6P7K da 7,62 mm in una stazione di armamento azionata a distanza.I pannelli modulari ERA montati sulla parte posteriore e sui lati del carro armato forniscono protezione contro le armi leggere e le schegge. Lo
scafo anteriore e la torretta possono essere dotati di corazza reattiva RELIKT per la protezione contro i missili anticarro.Il T-90MS dispone anche di un sistema di schermatura optoelettronica e di un sistema di protezione elettromagnetica. Un motore V-92S2F da 1.130 CV conferisce al carro armato una velocità massima di 60 km/h.
Il carro armato VT4 (ex MBT-3000) è un carro armato di terza generazione progettato e prodotto dalla China North Industries Corporation (Norinco) principalmente per i mercati di esportazione. Il carro armato principale è dotato di un cannone a canna liscia da 125 mm in grado di sparare proiettili APFSDS, testate HEAT, artiglieria e missili guidati. L’
armamento secondario comprende una macchina antiaerea da 12,7 mm azionata a distanza e una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm. Il carro armato è dotato di una corazza composita e di una corazza reattiva esplosiva. Il sistema di protezione attiva (APS) GL5 a bordo del veicolo difende carri armati, veicoli corazzati, missili guidati anticarro e armi anticarro. La
velocità massima su strada del VT4 MBT è di 70 km/h, mentre la sua autonomia massima è di 500 km.In conclusione, il Leclerc è un carro armato principale francese costruito dalle industrie GIAT. È stato progettato per utilizzare le tecnologie esistenti e previste per facilitare la manutenzione e la gestione dei problemi. Ci auguriamo che la nostra recensione dei migliori serbatoi francesi vi sia piaciuta. Se desiderate essere aggiornati su tutte le altre recensioni di veicoli militari e visionare il nostro catalogo completo, visitate il nostro sito web.
- Leopard
.
Le trattative tra il SIMMT, la Direction Générale de l’Armement (DGA) e Nexter sono in corso da tempo. Tanto
che alcuni osservatori si chiedono se i negoziatori riusciranno a raggiungere un accordo in tempo per chiudere il contratto MSS1. Perché tanto tempo? Nexter deve negoziare in parallelo con il SIMMT da un lato, e i termini dei due contratti (MCO e trattamento dell’obsolescenza dei serbatoi) con la DGA dall’altro. L’esercito deve inoltre introdurre nuovi importanti requisiti per l’MSS1. Alla fine, il Ministro delle Forze Armate, Florence Parly, è riuscita ad approvare la notifica di questo importante contratto come Esercito durante il Comitato Ministeriale per gli Investimenti (MIC) di febbraio.Come al solito, la trattativa si è arenata sull’importo del contratto. Nexter e SIMMT hanno fatto molta strada. Secondo fonti concordanti, all’inizio dei negoziati ha chiesto al Ministero della Difesa di estendere il contratto MSS1 del 40% per soddisfare le nuove esigenze dell’esercito. In particolare, sostiene la nuova visione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Thierry Boukhard, che vuole preparare l’esercito francese al combattimento ad alta intensità (addestramento, esercitazioni, ecc.). In particolare, si tratta di aumentare le scorte di pezzi di ricambio. Tuttavia, il
livello della prima proposta commerciale di Nexter resta da soppesare, sapendo che la portata dei due contratti di supporto non è del tutto paragonabile.Infine, secondo le nostre informazioni, questo si basa in gran parte sul solido riscontro di MSS1 (10 anni), che permette, in particolare, all’Esercito di quasi raddoppiare il numero di parti coperte dal pacchetto negoziale. Così, se un pezzo si guasta 40 o 50 volte, è obbligata a sostituirlo 40 o 50 volte allo stesso prezzo, perché ne avrebbe consegnato solo uno. Questo accordo comporta costi contrattuali gonfiati rispetto all’MSS1. Tuttavia, MSS2 finisce per offrire molto di più di MSS1. Infine, l’esercito continuerà ad acquistare parti del pacchetto.
Gran parte di questa complessa trattativa era radicata nell’affrontare i principali problemi di obsolescenza (turbine, motori e mirini) del Leclerc. Gli eserciti non hanno ancora rottamato i carri armati progettati negli anni ’80 e messi in servizio nel 1993. Perché il trattamento di fine vita è così ritardato? Tagli al bilancio dovuti alla precedente legge di programmazione militare (LPM).
Di fronte ai
vincoli di bilancio dell’epoca, il Ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian non ha integrato il trattamento obsoleto nel contratto di ammodernamento dei carri armati del 2015, nominando il “Leclerc ristrutturato” (330 milioni di euro). “Questa azione di modernizzazione non risolve un certo numero di problemi di obsolescenza”, si sottolinea. L’obiettivo dell’operazione è quello di rendere i sistemi elettronici dei carri armati modernizzati Leclerc compatibili con il programma Scorpion in caso di operazioni coordinate, e più precisamente con il sistema di informazione e comando Scorpion (Sics) sviluppato da Atos. Nell’
ambito di
questa modernizzazione, è previsto l’adeguamento di 200 unità, di cui 122 entro il 2025.Nexter deve quindi garantire obiettivi di performance con l’Esercito nell’ambito del contratto MCO, molto logico durante le trattative MSS2 voler coprirsi finanziariamente senza affrontare l’obsolescenza. Poiché possono causare guasti ripetuti, e nell’ambito di questo contratto forfettario, l’appaltatore principale potrebbe dover sostituire le parti del serbatoio con maggiore frequenza.
Finalmente, hanno concordato un ragionevole aumento dell’importo del contratto. Secondo le nostre informazioni, è del 13% tra MSS1 e MSS2. Tuttavia, una volta risolta la questione dell’obsolescenza del Leclerc, il ministero prevede di rivederla al ribasso. “Nel 2025, una volta affrontati i principali rischi primari, rinegozieremo il contratto al ribasso. Saremo
quindi in grado di apportare modifiche per tenere conto di questa evoluzione”, ha spiegato una fonte vicina al documento.Oltre al supporto, il carro armato Leclerc, che sta per entrare nella sua mezza vita (dopo quasi 30 anni di servizio), sarà sottoposto a una revisione completa, nota in ambito militare come operazioni sostenibili. Ciò comporterà il trattamento obsoleto dei motori diesel del produttore finlandese Wärtsilä, nonché delle turbine (ex turbine a gas Turbomeca) e delle mire di Safran. Wärtsilä sa esattamente cosa è necessario per ricostruire il motore del Leclerc, invecchiato dalla sua entrata in servizio. Oltre a questi tre grandi progetti, in qualità di capocommessa, Wärtsilä ha dovuto occuparsi di una serie di elementi obsoleti più piccoli e comuni, tra cui i sistemi optoelettronici. Nel contratto è prevista anche una clausola di osservazione dell’obsolescenza.
In MCO, SIMMT e Nexter potranno contare su un’attività minima, avendo negoziato un prezzo fisso per un certo numero di azioni di supporto. Pertanto, inizialmente il team garantirà, ad esempio, che l’Army Leclerc Park possa fornire tra le 10.000 e le 20.000 ore di motore all’anno. Stabilirà ogni anno il numero di ore necessarie per le sue attività (10.000, 11.000, 12.000…), ma potrà decidere di aumentare il numero di ore durante l’anno se le esigenze dell’esercito sono molto rapide. Secondo fonti vicine al documento, a partire dal 2025 l’obiettivo è di raggiungere le 30.000 ore motore. Ovvero,
un volano motore tra le 10.000 e le 30.000 ore.I 10 migliori carri armati del mondo
Dalla Guerra Fredda, i carri armati principali MBT si sono evoluti da semplici e leggeri a pesanti, modernizzati e altamente mobili, con avanzamenti negli armamenti e nelle contromisure. Variano per armamento, mobilità e protezione.
I migliori carri armati del mondo