Perché la Marina francese si chiama Marina Reale ?

Le flotte navali dell’esercito francese fanno la fama e l’orgoglio dei nostri eserciti grazie ai loro numerosi successi sui campi di battaglia navali ma anche all’evoluzione e alle prestazioni delle loro formidabili navi da guerra. Ma da dove deriva il nome Royal Navy? Ne parliamo in questo articolo.

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La nascita della marina francese

I primi sovrani di Francia non avevano a che fare con una marina o un esercito navale perché i confini del regno non raggiungevano ancora le coste del mare.
Solo molto più tardi, con la conquista della Normandia seguita dal Poitou nel 1203, il territorio si espanse e raggiunse la costa. I reali decisero quindi di creare e costruire il loro primo arsenale militare vicino a Rouen. La marina francese fece così il suo ingresso nei mari nel 1294, ma non si poteva ancora parlare di un esercito marittimo appartenente al re perché i suoi equipaggi non erano né regolari né permanenti.

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L’uso delle marine straniere

La Francia non aveva alcun porto nel Mediterraneo. Non aveva nemmeno una marina militare degna di nota, a parte qualche nave spesso malridotta. I governanti francesi furono costretti a chiedere il noleggio e il prestito di navi alle repubbliche veneziane e genovesi. In caso di guerra, lo Stato dovette allora rivolgersi ai privati. L’assedio stabilito nella città di Monaco dovette essere interrotto, il ricorso alle marine straniere in aiuto dei nuovi ammiragli di Francia nominati da San Luigi fu capitale per la nazione.

Le prime sconfitte della marina francese

Durante la Guerra dei Cento Anni, il re Filippo di Valois poté opporre alle forze navali armate dell’Inghilterra solo un ridicolo assembramento di navi eterogenee che quest’ultima non ebbe problemi a sciogliere. I successori capirono allora l’importanza e l’utilità di avere una flotta da guerra potente e numerosa. Iniziò così con il re Carlo 5 la costruzione di forze navali accompagnate dai migliori artigiani marittimi dell’epoca come Jean de Vienne e altri ingegneri marittimi.

La Marina Reale di Francia

L’avvento al potere di Richelieudà finalmente alla Francia un vero e proprio esercito militare marittimo appartenente allo Stato e ai reali. Nacque così la marina reale, le navi e i marinai del Re Sole. Le sue flotte da guerra contavano allora una quarantina di navi basate a Brouage, Brest e nei porti. Gli equipaggi erano costituiti da marinai radunati con la forza nei porti; questa modalità di reclutamento era chiamata stampa. Il corpo degli ufficiali, ancora poco disciplinato e viziosamente inesperto, doveva essere rinnovato per ogni campagna militare. Tuttavia, la Royal Navy contribuì agli insediamenti coloniali e alle visioni strategiche del cardinale de Richelieu per un periodo importante. Nel 1661, la marina reale si limitava a una trentina di vascelli mal equipaggiati e inadeguati a causa dei tagli al bilancio operati da Mazzarino nel 1660, che monopolizzò le finanze del regno di Francia su impegni e operazioni militari terrestri considerati più importanti.

La quantità prima di tutto

In Francia, come in Inghilterra, l’obiettivo era chiaro: garantire il dominio dei mari attraverso la superiorità numerica. La costruzione di una vera e propria marina francese fu notevole, sia per le sue dimensioni che per la sua velocità. Da un nucleo iniziale di 31 unità, è cresciuto fino a 123 nel 1671. Ma il posto assegnato alla marina negli obiettivi monarchici di questo decennio rimase piuttosto modesto. La giovane marina di Luigi XIV si trovò presto impegnata in formidabili operazioni, quelle della Seconda guerra anglo-olandese, in cui era alleata con la Provincia Unita. La guerra arrivò troppo presto perché questa marina impreparata potesse reggere il confronto con un’armata navale come l’Armada. Una sconfitta sarebbe diventata rapidamente un’umiliazione per il loro Paese e un disastro di perdite umane e materiali. La
marina non conobbe un vero e proprio sviluppo accelerato fino all’impulso di Colbert.

La costruzione della marina reale francese

Jean-Baptiste ColbertEra Segretario di Stato incaricato delle Finanze, delle Belle Arti, dei Lavori Pubblici e della Marina. Riprese le idee di Richelieu e creò finalmente una vera marina. Per evitare di acquistare navi straniere in caso di guerra, Colbert decise di riorganizzare l’intero processo produttivo, dalla coltivazione della quercia al cantiere navale. Egli supervisionò ufficialmente il dipartimento della marina reale e la flotta passò da 18 navi nel 1661 a 276 nel 1683. Si occupò anche del personale, istituendo il sistema di classi che sostituì la coscrizione forzata della stampa. Questa marina presupponeva l’esistenza di porti e arsenali ben attrezzati e posizionati con criterio. Dunkerque fu acquistata dall’Inghilterra e trasformata, i porti di Brest e Tolone furono ampliati e Rochefort fu creata da zero. Creò anche un corpo di guardia costiera per difendere la costa e la marina occupò così un posto importante nella politica reale. La
Francia possedeva la più grande flotta da guerra del mondo. Olanda, Spagna e Inghilterra devono ora contare la loro potenza navale. Purtroppo, una marina bella e funzionale è costosa e l’entità delle spese spaventa le amministrazioni del Ministero delle Finanze

Il declino della marina reale

In mancanza di finanze, il reggente si sforzò di rinnovare le costruzioni navali e di sviluppare il valore dei quadri navali. Ma la debolezza della marina gli permise solo di mantenere al massimo i contatti con le colonie.La marina, che aveva fatto grandi passi avanti nella sua costruzione dal 1694, mantenne il suo livello, il che fu sufficiente per ottenere una vittoria definitiva grazie al declino dell’avversario francese. Acquistò navi di tutte le dimensioni e terminò la guerra con unità giovani, a differenza di francesi e olandesi. Le costruzioni navali si arrestarono per l’accumularsi degli effetti dell’invecchiamento della flotta e delle perdite di unità.
Nonostante il coraggio e la tenacia della leadership francese, il declino persiste e diventa ancora più evidente. Seguono le conseguenze della perdita dell’India, del Canada, delle Indie Occidentali, della Louisiana, delle basi commerciali senegalesi.

Un buon uso dei pochi mezzi che rimanevano

Gli insuccessi sono noti nella distruzione della baia di Vigo dei galeoni e della loro scorta di convogli. Questo declino facilitò l’alleanza anglo-portoghese e, successivamente, la cattura di diversi convogli francesi diretti in Spagna. Gli Alleati ripresero il sopravvento nel Mediterraneo e colsero l’occasione per espellere le armate navali francesi. La Marina Militare ebbe il sopravvento in questo settore, che non avrebbe più abbandonato, ma la Royal Navy riuscì ad assicurarsi una missione di intercettazione all’uscita di un convoglio in partenza dalla Manica, che facilitò il primo recupero militare. La marina beneficiò anche dei blocchi logistici nelle Indie Occidentali e nel Mar dei Caraibi, che colpirono duramente la navigazione britannica. L’obiettivo non era più quello di imporre la propria superiorità in una battaglia decisiva e rischiosa che avrebbe posto fine alla guerra, ma di continuare a trasportare ricchezze e truppe su lunghe distanze, potendo al contempo attaccare di sorpresa i convogli e le colonie del nemico anglo-portoghese

  • Attacchi al
    commercio nemico
  • Attacchi alle navi isolate
    Attacco a sorpresa su
    navi isolate

Mentre la Marina Militare doveva operare missioni con numerose navi da guerra più o meno adattate, la Royal Navy approfittò di questa strategia per far progredire la sua costruzione navale concentrandosi sulla potenza piuttosto che sulla quantità. La Francia sviluppò un nuovo tipo di nave da guerra per combattere i convogli nemici. All’artiglieria si aggiunsero due ponti da 70 cannoni varati tra il 1705 e il 1707, come il Saint-Michel, con batterie basse da 36 cannoni, che potevano facilmente affrontare le navi della Marina. La
loro velocità e resistenza le mettevano al di là della portata delle più grandi navi avversarie e ne consentivano l’impiego oltreoceano.

L’addestramento degli ufficiali di marina

La rapida crescita degli arsenali militari francesi non poteva da sola tenere il passo con il ritmo degli ordini. Il sistema delle classi fu creato per fornire alla marina equipaggi per navi sempre più grandi. La formazione del personale navale fu istituita e portata avanti nelle scuole reali di idrografia. Un’ordinanza reale definì le materie di insegnamento, il reclutamento e i vari posti sulle navi. La marina era composta da membri della nobiltà, mentre la marina mercantile era composta da carrettieri che potevano diventare ufficiali ausiliari della marina reale in tempo di guerra. Il
reclutamento iniziava tra i 12 e i 15 anni come guardiamarina.

Perché la Marina francese si chiama Royal Navy

Il periodo d’oro della marina reale

Dal 1691 in poi, gli arsenali reali operavano a pieno regime, gli ordini per la marina erano a un livello senza precedenti, la potenza della marina era al suo apice. Prima per terra e poi per mare, l’armata di Luigi spiazzò persino i suoi stessi alleati, che perse progressivamente. La Francia riuscì a produrre 17 navi all’anno, una produzione unica nella sua storia. La flotta conta ora 102 navi di primo e secondo rango.

Il rango: simboleggia il numero di cannoni presenti sulla nave.
Questo periodo fu un susseguirsi di conflitti seguiti da tregue più o meno lunghe che contrapposero la dinastia dei Plantageneti ai Valois e attraverso di loro al regno d’Inghilterra e al regno di Francia. I conflitti con la Spagna e l’Inghilterra nel XVI secolo portarono a numerosi scontri navali, ma i re francesi si accontentarono di formare flotte da guerra temporanee che venivano sciolte subito dopo le tregue. Questo non è costato loro nulla, ma non ha fornito al Paese una solida base politica e territoriale. La marina francese era in grado di fornire grandi concentrazioni di navi e uomini, ma funzionava solo a impulsi improvvisi e scompariva quasi altrettanto rapidamente della sua comparsa. In un periodo in cui i re di Francia erano concentrati sui loro problemi interni e continentali>, la Spagna, il gigante navale del XVI secolo, si dotò di una forte marina e di un’amministrazione navale altrettanto forte. L’Inghilterra come per lui è attrezzata, a metà del secolo  delle basi che saranno poi la Royal Navy. Le guerre religiose contro i protestanti imperversavano e i primi ammiragli combattevano soprattutto sulla terraferma. La maggior parte dei marinai normanni era protestante e La Rochelle si affermò come grande città marittima, quasi indipendente dalla Francia. Le regioni costiere furono le più colpite dalla riforma, tuttavia le coste francesi furono in gran parte abbandonate e al re rimase solo una nave da guerra. Nello stesso periodo di declino della marina francese, l’Inghilterra e le sue navi resistettero all’Invincibile Armada spagnola. Solo nel secolo successivo, con l’arrivo di Richelieu e Colbert, la Francia avrebbe avuto una marina permanente, con un’amministrazione, arsenali e bilanci adeguati.

La
guerra d’Olanda

L’incipiente alleanza franco-inglese del 1670 portò alla guerra d’Olanda. Le istruzioni del re erano di cooperare il più armoniosamente possibile con l’alleato inglese, dimostrandosi al contempo pari o superiore ad esso per valore navale. La superiorità numerica dell’esercito franco-inglese dovrebbe consentire di schiacciare il nemico, che dovrebbe essere costretto a combattere con l’unione delle forze militari navali inglesi e francesi. Mentre Colbert e i suoi uomini preparavano con cura l’ancoraggio e i rifornimenti, in Inghilterra non si pianificava nulla per il successo di questa guerra. Lo sforzo franco-inglese fu vanificato dalla resistenza e dall’abilità di Guglielmo d’Orange. Gli inglesi si ritirarono infine dalla battaglia, lasciando la marina di Luigi sola contro un avversario formidabile e tenace.

Gli inglesi
si ritirarono infine
dalla battaglia, lasciando la marina di Luigi sola contro un avversario formidabile e tenace.
La Guerra dei Sette Anni: una guerra navale su tutti gli oceani

Non appena l’Inghilterra entrò in guerra con la Spagna, i corsari spagnoli attaccarono il commercio oceanico britannico nelle Indie Occidentali. furono catturate, costringendo l’Ammiragliato inglese a organizzare convogli e a dedicare una parte significativa delle sue forze navali alla scorta delle navi mercantili. Con la guerra contro la Francia, gli armatori di Londra, Liverpool, Bristol, Jersey e Guernsey si affrettarono a mettere in mare 64 navi nel settembre 1744.

La politica d’azione all’estero della Marina francese

La battaglia di Shipu

La guerra franco-cinese fu un impegno navale che ebbe luogo nella notte tra il 14 e il 15 febbraio 1885, nel combattimento di Shipu. Questa battaglia mostra la volontà di vincere e il coraggio dei marinai francesi. Lo squadrone dell’Estremo Oriente della marina francese, al comando dell’ammiraglio Amédée Courbet, distrusse la maggior parte della flotta dell’Impero cinese. La Cina aveva solo tre moderni e veloci incrociatori di costruzione tedesca e due lente fregate. L’ammiraglio, appreso che queste navi erano salpate, decise di inseguirle in una baia e decise di attaccarle. Cominciarono a lanciare i siluri contro le fregate che, colpite, risposero al fuoco con tutti i loro cannoni ma colpirono la fregata alleata, si distrussero a vicenda e affondarono.

La battaglia di Hanoi

Dopo il bombardamento di Haiphong da parte dei francesi, il presidente della Repubblica Democratica del Vietnam decise di lanciare un’offensiva con l’obiettivo di liberare la città di Hanoi. Ho Chi Minh invita tutto il popolo vietnamita a sollevarsi contro la presenza francese. Fin dall’inizio dell’insurrezione, i francesi furono massacrati e le case saccheggiate per più di una settimana. La città fu completamente bombardata dall’artiglieria francese e l’esercito fu poi dispiegato per effettuare ricerche nelle case di possibili leader Viet Minh. Gli Stati Uniti, allarmati dall’accaduto, progettarono di prendere in considerazione un referendum per l’indipendenza, ma il progetto fu immediatamente abbandonato di fronte al rifiuto dell’Unione Francese e dei Viet Minh e alla fine portò alla firma di un trattato di pace.

Il protettorato francese di Annam

Annam, situato
al centro dell’attuale Vietnam, è un territorio posto sotto la protezione della Francia a seguito di un primo trattato firmato nel 1883. Questo territorio vietnamita è stato poi diviso in tre, tenendo conto della Cochinchina annessa dalla Francia.

La conquista della Tunisia

Una volta completata la conquista dell’Algeria con la sottomissione della Grande Cabilia nel 1857, sembrò legittimo per l’esercito e la marina francese in Algeria continuare ad avanzare oltre il confine che separava la reggenza di Tunisi da quella di Algeri. Il Paese era allora sotto il dominio dell’Impero Ottomano>. La Francia utilizzò l’arma economica per conquistare una posizione dominante in Tunisia. L’economia fu colpita da una serie di siccità e dall’eliminazione della corsa da parte delle flotte occidentali. Infine, i tunisini controllavano a malapena il loro commercio estero e l’industria tessile andò in bancarotta.

L’avvento della Rivoluzione francese e lo sconvolgimento della regalità

La Rivoluzione francese fu un periodo di profondo sconvolgimento sociale e politico per la Francia, le sue colonie e l’Europa intera. La Rivoluzione del 1789 disorganizzò completamente la marina reale, poiché molti ufficiali esperti, per lo più nobili, emigrarono. Le battaglie, al prezzo di pesanti perdite, ebbero successo e assicurarono l’ingresso a Brest di un prezioso convoglio. Questa spaccatura all’interno della marina e dei suoi ufficiali ebbe ripercussioni fino all’Impero. Nonostante ciò, la marina ottenne la vittoria di Nelson ad Aboukir e, più tardi, quella della Guerra dei Sette Anni. Nonostante i potenti mezzi a sua disposizione, Napoleone, come Luigi XIV, rifiutò di distruggere la potenza navale dell’esercito britannico e sostenne invece un’incessante guerra commerciale. La spedizione di Algeri del 1830 dimostrò che la Royal Navy era uno degli strumenti più efficaci della politica francese. Per la prima volta nella loro storia, per un secolo e mezzo, marinai francesi e inglesi si trovarono a combattere fianco a fianco.

L’evoluzione e il rinnovamento della flotta reale francese

La corsa alla scoperta di nuovi continenti spinse i marinai francesi a setacciare il Pacifico e a raggiungere il continente antartico nel 1840. Grandi costruttori e ingegneri navali, come Augustin Normand e Dupuy de Lôme, portarono la marina a un fondamentale rinnovamento delle flotte da guerra. Dupuy de Lôme, che aveva studiato la costruzione di navi in ferro in Inghilterra, sviluppò un nuovo tipo di nave: la corazzata. Nei cinque anni successivi sarebbe nato un nuovo tipo di nave da guerra. Le prime corazzate, come la Gloire e la Redoubtable, fornirono alla flotta francese un eccezionale progresso tecnico e diedero a Napoleone la flotta da guerra più moderna del suo tempo. Il progetto prevedeva diversi spessori di acciaio a seconda delle specifiche della nave, che riducevano il pescaggio. La Francia fu la prima nave al mondo a utilizzare l’acciaio come materiale principale, impiegando una batteria di artiglieria centrale al posto delle tradizionali sponde. Rispetto al ferro, l’acciaio ha una maggiore resistenza strutturale a fronte di un peso forse inferiore, e la Francia è stato il primo Paese a produrlo a livello industriale. A Le Redoutable, tuttavia, il rivestimento esterno della nave rimase in ferro battuto a causa delle sue forme complicate, dei difetti delle piastre d’acciaio e delle incertezze sul comportamento del nuovo materiale nell’acqua di mare.

Lo sviluppo dell’aeroplano nella Royal Navy

Inizia lo sviluppo dell’aviazione marittima francese. Una commissione fu nominata per studiare le condizioni per l’utilizzo degli aerei nella Marina e portò alla creazione di un Servizio Centrale Aeronautico Marittimo. Questa nuova arma dimostrò la sua efficacia e fu impegnata principalmente in missioni di esplorazione solo contro i sottomarini, di protezione e di bombardamento.

Perché la marina francese si chiama Royal

Gli obiettivi politici e militari di successo della marina di Luigi XIV

La marina non fu sempre in grado di portare a termine le missioni assegnatele. Il segretario di Stato francese e il re stesso non avevano sempre le stesse aspettative nei confronti di questa forza armata navale. Costruito sotto Colbert, con la quantità che prevaleva sulla qualità, era comprensibilmente esposto ai problemi delle potenze nemiche. La Francia si trovò sola in una prova demografica e finanziaria che la costrinse a lasciarsi sfuggire la superiorità numerica militare faticosamente conquistata e a imparare a costruire truppe navali di qualità, potenti e abili con un budget ridotto. Poi, il suo rapido declino del 1700 dimostrò di essere capace di reagire al nemico, certo con grazia, sovvenzioni di capitali privati e soddisfacendo requisiti senza precedenti, ma successivamente disponendo di unità adeguate. Paragonare gli eserciti navali francesi e inglesi significherebbe ignorare la tenacia dei marinai della Royal Navy. L’Armada vinse non per una superiorità numerica intrinseca della nazione o del regime inglese, ma per l’esaurimento del rivale francese. Una guerra di conflitto su scala globale non si risolve tutta in una volta e le sconfitte sono numerose. Due lunghissime guerre, nel 1697 e nel 1713, si conclusero infine con accordi di pace tra la Francia e i suoi numerosi avversari. Per ulteriori contenuti, e se siete alla ricerca di articoli e accessori militari, visitate il nostro negozio Surplus-Militaires. 

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