Quanti anni bisogna avere per diventare piloti di caccia ?

Un pilota di caccia, assegnato alla base di origine, vola in missione in uno squadrone di caccia con un aereo da combattimento come il Rafale o il Mirage. Un pilota di caccia non è mai solo, qualunque sia la sua missione. Lavora collettivamente nella sua unità o squadriglia, a terra o in aria. Si addestra principalmente nell’Aeronautica, ma anche nella Marina francese.

Aprofitta delle nostre offerte promozionali sui nostri capi di abbigliamento e accessori militari (passamontagna militare, pala pieghevole, borsa tattica militare….
).
Sono
disponibili nel nostro negozio online.

military-belt

Quali sono i requisiti di ingresso per diventare pilota di caccia?

Il candidato deve essere:

  • di nazionalità francese,
  • di età.Avere
    almeno 17 anni e non più di 27
  • Avere almeno
    un diploma di istruzione secondaria.

 I candidati vengono selezionati sulla base di un dossier, completato da test di lingua inglese e sportiva, test psico-tecnici, una visita medica, uno studio sulla sicurezza e un colloquio motivazionale.

Acquistaabbigliamento militare nel nostro negozio online: “Surplus-Military”. Venite a scoprirlo!!!

Quali sono gli
esami per diventare pilota di caccia?

Per diventare pilota di caccia bisogna sostenere diversi esami.

I primi test di ingresso

I piloti di caccia vengono selezionati per quattro giorni alla 705ª base aerea di Tours. È supervisionato dal Centre de Sélection Spécifique Air (CSSA). La
serie di test si svolge a partire dal primo giorno.

I test psicotecnici consistono in un MCQ a tempo limitato e valutano la percezione del candidato (visualizzazione spaziale, velocità di individuazione di determinati elementi, ecc.)Il
test di conoscenza aeronautica interroga il candidato sulla conoscenza del mondo dell’aviazione civile e militare, mentre il test attitudinale militare iniziale misura generalmente le capacità cognitive del candidato. Infine, con la prova di governo al timone, si entra nel vivo.

A bordo di una piccola cabina di pilotaggio, il candidato deve coordinarsi, sforzarsi e usare le gambe sui due pedali per manovrare l’aereo nel modo più preciso possibile.
Questo test, della durata di 15 minuti, fornisce già un’indicazione sulla specializzazione disponibile (pilota, navigatore o telecomando).

Test psicomotori

Per il Sistema di Valutazione dei Candidati Piloti (SEGPA), il secondo giorno è dedicato anche alla determinazione della capacità del candidato di coordinare ed elaborare le informazioni. Questo test di venti minuti si svolge in un altro cockpit, questa volta mobile, ed è suddiviso in quattro fasi di difficoltà crescente. Ogni fase consiste in quattro (cinque alla fine) serie di esercizi da 52 secondi. L’obiettivo è fissare o seguire un punto sullo schermo della plancia con un mirino controllato da un bastone o da un joystick.

  • Fase 1: il supporto è fisso e il candidato aziona solo il manubrio.
  • Fase 2
    : l’allievo è mobile
    e
    controlla
    solo
    uno stick.
  • Fase 3: l’allievo è mobile e controlla sia il timone che lo stick per mirare a due punti diversi.
  • Fase 4: stessa procedura della fase 3, ma il candidato deve effettuare calcoli mentali durante tutta la manovra.
  • Gli altri test e il colloquio individuale

    I piloti di caccia devono avere buone capacità sportive. Il terzo giorno di selezione, vengono testati per la resistenza con il test “Light Luke”, in una corsa progressiva di 20 metri con incrementi di un minuto, e per la forza muscolare con le trazioni. La loro capacità di scrivere in inglese è valutata da un questionario di 150 domande, che devono completare in meno di un’ora.
    Infine, la loro personalità e la loro motivazione vengono analizzate attraverso un questionario e un’intervista individuale.

    Quest’ultima si svolge alla presenza di due membri dell’equipaggio e di un funzionario del Centro di studi psicologici e ricerche aeronautiche. Si raccomanda che i candidati abbiano una buona conoscenza delle Forze aeree e spaziali, degli aerei, dei canali, ma anche che abbiano un progetto definito (specialità, squadriglia, ecc.) e degli hobby da mettere in evidenza. Se supera tutte le fasi di selezione, il candidato può entrare nella Scuola di aviazione come giovane cadetto.

    Quali sono le qualità del pilota di caccia?

    La loro formazione dura diversi anni, il futuro pilota di caccia deve essere perseverante e avere una passione per lo sforzo. Nel suo lavoro tecnico e impegnativo, in cui la sua vita, quella dei suoi colleghi o quella dei suoi soldati sul campo può essere a rischio, deve dimostrare disciplina, concentrazione, resistenza allo stress e una grande capacità di adattamento. Come ogni soldato, deve essere atletico e disciplinato.

    Qual è il percorso di formazione per diventare pilota di caccia?

    L’ingresso nella Scuola di aviazione, la prima fase dell’addestramento dei piloti di caccia, è altamente selettivo. Solo il 20% delle domande viene accettato, ovvero circa 100 nuove reclute all’anno.

    what-age-to-be-a-fighter-pilot

    Quale è l’addestramento militare iniziale dei cadetti?

    Gli ufficiali dell’Accademia Aeronautica, situata a Salon-de-Provence, iniziano con cinque settimane di addestramento militare iniziale (IMF) seguite da un addestramento generale per sottufficiali (GNOF) della durata di otto-dieci settimane. Il suo scopo è quello di insegnare loro le basi della vita militare (combattimento, topografia, tiro, marcia, storia, paracadutismo, ecc.), l’addestramento aeronautico teorico e di mantenere il loro livello in inglese e nello sport.

    Quali sono le qualifiche di un pilota di caccia?

    Al suo arrivo alla squadriglia di caccia, il giovane ufficiale è un pilota in addestramento militare (PIM). Poi, nel corso degli anni, passa attraverso varie qualifiche:

      • Operations Pilot (OP) per partecipare alle missioni dello squadrone in operazioni all’estero
      • Deputy Patrol Leader (PDL)

      • Deputy Patrol Leader (PDL) per partecipare alle
        operazioni all’estero
      • .
        per pilotare una pattuglia di due aerei in qualsiasi teatro;

      • Pilota

        operativo (OP
        )
        per partecipare a
        missioni di squadriglia in operazioni all’estero.
        strong>Patrol Leader (CP)
        per condurre una pattuglia di quattro aerei

      Opportunità di sviluppo per i piloti di caccia

      La professione di pilota di caccia consente di svilupparsi durante la carriera. Infatti, dopo l’addestramento iniziale, lo status di pilota di caccia e l’esperienza sul campo, i piloti di caccia possono passare a posizioni più elevate. Lo sviluppo della carriera nell’esercito segue un certo ordine, essendo gerarchico. Ad esempio, è possibile candidarsi per la posizione di vice-comandante di pattuglia prima di candidarsi per la posizione di comandante di pattuglia e infine per la posizione di comandante in capo. Esiste
      anche la possibilità di riqualificarsi nell’esercito per una carriera nell’informatica o nell’ingegneria.

      Qual è lo stipendio di un pilota di caccia?

      Un pilota di caccia in Francia riceve uno stipendio chiamato la paga. L’importo dipende dal vostro status e può includere un supplemento legato alla vostra situazione familiare e al luogo in cui siete di stanza. Un pilota di caccia allievo riceve uno stipendio mensile netto di 1.328 euro netti per un soldato senza figli a carico. Gli
      stipendi aumentano a seconda del grado e dell’attività del pilota. Ad
      esempio, se si è tenente, l’importo netto massimo è di 2.636 euro.

      Quali scuole sono integrate per diventare pilota di caccia dell’Aeronautica Militare?

      Per diventare pilota di caccia, i candidati devono innanzitutto assicurarsi che siano soddisfatti tutti i requisiti di ammissione di cui sopra. Dovrete quindi presentare domanda di ammissione alla Scuola Politecnica o alla Scuola Aeronautica.

      Diventare pilota
      di caccia attraverso
      l’
      École Polytechnique

      All’Ecole Polytechnique.L’École Polytechnique e la sezione Personnel Navigant (PN) offrono corsi di formazione specifici. Tra questi, i concorsi per piloti di caccia, di elicottero e di trasporto. Il
      settore è coperto da contratti che consentono ai futuri membri dell’equipaggio di aerei di familiarizzare con la professione di pilota di caccia.

      Saranno valutate le loro conoscenze di scienze e tecniche aeronautiche, le loro capacità tecniche e psicomotorie e la loro motivazione. Si
      noti che i test psicotecnici e cognitivi possono essere sostenuti una sola volta.

      how--old-are-you-to-become-a-combat-pilot?

      Diventare un
      pilota di caccia attraverso l’Accademia dell’Aeronautica

      Il tuo l’addestramento militare iniziale presso l’Accademia dell’Aeronautica vi fornirà tutte le conoscenze e il know-how necessari per una carriera da pilota. La vostra formazione pratica, che si svolge in particolare presso la base militare di Salon-de-Provence in Bouches-du-Rhône. Si
      concentra sull’acquisizione delle capacità di pilotaggio e interviene nelle prime fasi, in particolare nell’individuazione delle specialità di caccia.

      Per diventare pilota sono necessari tre anni di addestramento e, infine, un brevetto di pilota di caccia. L’addestramento dura un anno presso una scuola di transizione operativa per padroneggiare tutte le tecniche di maneggio delle armi di qualsiasi aereo da combattimento.

      Non esitate a visitare il nostro negozio online Military Surplus per fare il vostro accessori militari o semplicemente per ottenere consigli e trucchi per vivere le vostre migliori avventure.

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *