Lo sapevate? Nella Marina francese, il termine flottiglia designa un gruppo di aerei dell’aviazione navale. Viene utilizzato quando appartiene a un’unità operativa. Tuttavia, il termine squadriglia è preferito quando si tratta di un’unità di addestramento. Il pilota dell’aviazione navale ha il grado di ufficiale. Nella Marina ci sono tre tipi di piloti: piloti di caccia, piloti di plurimotore e piloti di elicottero. A seconda della specialità del pilota, le missioni variano notevolmente. Questa entusiasmante professione richiede una formazione avanzata e motivazione a causa dell’impegnativo processo di selezione. Vediamo insieme quali sono le fasi, quali studi fare per diventare pilota dell’aviazione navale. Scopri un’ampia collezione di abbigliamento militare (pantaloncini tattici da uomo, parka militari,…) sul nostro sito
Percorsi nell’
Aviazione Navale:
Ci sono due percorsi per diventare pilota dell’Aviazione Navale:
L’Ecole Navale
L’Ecole Navale è un istituto di istruzione superiore che fornisce la formazione iniziale agli ufficiali della Marina francese. Sono destinati a posizioni di responsabilità a bordo di navi di superficie, sottomarini, aviazione navale, formazioni e staff di fucilieri di fanteria di marina e commandos.
- Corso per ufficiali o “ingegneri”: Il corso per “ingegneri” è un corso triennale dopo le classi preparatorie per le Grandes Ecoles. Alla fine del 2009, l’Accademia Navale ha adattato la sua formazione per conformarsi pienamente al sistema educativo europeo. Gli studenti vengono reclutati nella banca d’esame CCP dopo due o tre anni di Maths Sup e Maths Spé (MP, PC, PSI). Il programma di studi è strutturato in 6 semestri: la formazione marittima e militare di base nel primo semestre, il nucleo scientifico nel secondo semestre, l’opzione scientifica e di relazioni internazionali nel terzo semestre, l’approfondimento dell’ambiente di difesa nel quarto semestre, il progetto finale nel quinto semestre e, infine, la campagna di applicazione in mare nell’ultimo semestre. Al termine di questo corso, ricevono il titolo di ingegnere laureato dell’Accademia Navale e il diploma di Master. Dopo questo addestramento, proseguono con la “formazione e specializzazione marittima superiore”, sono promossi a “guardiamarina di prima classe”.
- Curriculum per ufficiali in subappalto: Il curriculum di formazione degli ufficiali è seguito da “ufficiali in subappalto“. L’addestramento iniziale degli ufficiali presso l’Accademia navale mira a inculcare una cultura marittima e militare in questi giovani diplomati provenienti da contesti molto diversi. Questa formazione dura un anno. È sancito dal rilascio: agli ufficiali di marina del ramo “gestione delle operazioni”: del certificato di “chief officer on deck” certificazione internazionale STCW*95; agli ufficiali di marina del ramo “energia, propulsione”: del certificato di “chief engineer officer”. Al termine di questo anno di formazione, i guardiamarina sono nominati guardiamarina di seconda classe e proseguono con la “formazione e specializzazione marittima superiore”.
-
Corso specializzato per
ufficiali di marina: Il campus dell’Accademia navale ospita anche la Scuola militare di flotta, che forma ufficiali reclutati tramite concorso interno. Dopo l’addestramento, nel curriculum “ingegnere” o “subappaltatore”, i giovani guardiamarina seguono un corso di orientamento e poi entrano in una scuola di specializzazione che li metterà in grado di svolgere le funzioni di capo reparto oltre al ruolo di comandante di guardia, questa è la formazione e specializzazione marittima superiore. strong>sistemi d’arma“, “ssistemi di informazione e comando” o “comando“. Dopo questo secondo periodo di addestramento, i giovani ufficiali vengono assegnati alla loro prima stazione di servizio imbarcata.
Il
percorso EOPAN
Il percorsoEOPAN è molto diverso. È destinato a formare i marittimi che svolgono la professione di pilota nel corso della loro carriera. Una carriera relativamente breve, inoltre, visto che i contratti danno luogo a un massimo di vent’anni di attività. In seguito, questi soldati tornano generalmente alla vita civile. Anche il metodo di accesso a questo ramo è quindi molto diverso: Accessibile con un diploma di maturità, è un processo di selezione volto a trovare i profili giusti. Si tratta di due fasi di preselezione che comprendono test in loco e una visita medica. Segue una selezione di voli a Lanvéoc-Poulmic. I
candidati selezionati vengono quindi sottoposti a voli di pre-orientamento in corrente e indirizzati verso i vari corsi di
formazione per
piloti dell’aviazione navale (caccia, aerei o elicotteri).
Pilotaggio dell’aviazione navale
Come abbiamo
appena visto, gli allievi piloti selezionati vengono assegnati ai vari corsi di formazione. L’orientamento è una miscela dei risultati ottenuti nei voli POF (pre-orientamento per branca), delle esigenze dell’aviazione navale e dei desideri del candidato. Vediamo quindi
i diversi programmi:
Full US
Dopo la selezione del volo CAP-10, gli studenti inviati con il programma Full US partono direttamente per gli Stati Uniti. Lì completeranno l’intero addestramento dei piloti di caccia fino al pulsante. Questo corso comprende l’inglese e la teoria del volo. Un corso di sopravvivenza in mare, poi l’addestramento dei piloti che si divide in 3 parti principali.
- addestramento primario al volo: addestramento iniziale su velivoli ad elica. Questo avviene con il turboelica biposto T-6 Texan II.
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Addestramento al volo intermedio: è la
scoperta del pilotaggio del jet con l’aereo T-45C. -
Addestramento di
volo avanzato: continua nel T-45C, che approfondisce l’apprendimento di pratiche militari avanzate e l’uso di armi. La fine di questa parte è caratterizzata dall’abilitazione all’atterraggio, che avviene su una portaerei statunitense.
Alla fine dell’addestramento, i piloti appena macrati tornano in Francia per iniziare la loro trasformazione in Rafale.
Il
syllabus aeronautico francese
Dopo il completamento della selezione di volo, un’altra parte degli allievi entra a far parte del syllabus “aeronautico” francese. In questa fase, gli studenti non sanno ancora se saranno orientati al combattimento o al multi-motore (pattugliamento marittimo). Questa scelta sarà fatta dopo una parte del Common Core. Questo programma è insegnato principalmente nelle scuole di volo dell’aeronautica e dello spazio.
- La transizione dal ATPL (Airline Transport Pilot Licence): la formazione inizia presso la base aerea di Salon de Provence dove gli studenti apprendono e superano successivamente i diversi moduli della ATPL teorica. Inoltre, effettuano voli introduttivi con l’aereo Cirrus.
- Il nucleo comune: una volta ottenuto l’ATPL, l’addestramento continua presso la base aerea di Cognac. È qui che inizia il Common Core. È l’addestramento iniziale per tutti i piloti di aerei. Questi voli si svolgono con l’aereo a elica Grob 120. È alla fine del Common Core che vengono effettuati gli orientamenti tra caccia e plurimotore.
- Pre-specializzazione e specializzazione caccia: studenti orientati alla caccia cambiano macchina. Passano al Pilatus PC-21 e vengono addestrati alle specifiche della caccia. La macchina è potente e i sistemi sono simili a quelli degli aerei da combattimento di ultima generazione. Una volta completata questa parte, si recano negli Stati Uniti per terminare l’addestramento sui jet. Lì saranno sottoposti all’addestramento intermedio e avanzato descritto sopra.
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Specializzazione multimotore: Al termine del curriculum di base, un’altra parte degli studenti è orientata verso il curriculum
multimotore. Alla fine diventeranno piloti di pattuglia marittima. Si recano alla base aerea di Avord, dove vengono addestrati all’uso del velivolo plurimotore Xingu. È lì, presso la scuola di aviazione da trasporto, che riceveranno un distintivo.
Il programma di studi sull’elicottero
Dopo la selezione per volare a Lanvéoc, alcuni studenti passano al programma di studi sull’elicottero. Anche in questo caso, l’addestramento è specifico e si svolge in gran parte presso le scuole di aviazione leggera dell’Esercito (gli specialisti in elicotteri).
L’addestramento iniziale in elicottero: gli studenti si uniscono alla base DAX dove imparano la teoria del volo in elicottero. Successivamente, seguiranno un addestramento di base per piloti sull’elicottero monoturbina H120.
Addestramento IFR (Instrument Flight Rule): l’addestramento continua con il completamento dell’abilitazione IFR. Una volta si svolgeva a Le Luc en Fennec. Ma ora sembra che si svolga ad Angoulême nell’elicottero del Dauphin. Questa scelta facilita il passaggio alla navalizzazione, che viene effettuata sulla stessa macchina.
Navalisation: Ritorno al BAN di Lanvéoc-Poulmic dove gli apprendisti effettuano la navalizzazione. Imparano tutte le specificità della professione di pilota di elicotteri dell’aviazione navale. Vale a dire, il suo uso applicato al settore aeronautico-marittimo. Imparano, ad esempio, a sbarcare e a rimorchiare le barche. Al termine di questa parte sono accreditati come piloti di elicotteri dell’aviazione navale.
L’assegnazione della flottiglia
Abbiamo ora esaminato tutte le curriculum formativo per gli studenti dell’aviazione navale. È al termine di ciascuno di questi corsi di formazione che avviene l’assegnazione della flotta. Vengono redatti in base al numero di posti disponibili e ai desideri dei piloti che hanno appena ottenuto il distintivo. Anche se i giovani piloti non hanno più lo status di studenti, il processo di apprendimento non è finito. Infatti, unirsi a una flottiglia significa scoprire una nuova macchina, i suoi sistemi e il suo utilizzo operativo.
Progredire nella flottiglia significa anche superare periodicamente nuove qualifiche e aumentare le responsabilità nell’unità.
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