Quale aereo utilizza l’esercito francese ?

L’esercito francese, che si colloca tra gli eserciti più potenti d’Europa, ha una delle più grandi forze aeree armate. Dispone di diversi tipi di velivoli che può mobilitare per scopi diversi. Questi aerei voleranno in modo che l’esercito possa svolgere diverse missioni in modo efficiente e con maggiore facilità. Questi velivoli possono svolgere missioni di sorveglianza stealth e di protezione dello spazio aereo; alcuni velivoli svolgono missioni di supporto aereo e di assalto, mentre altri sono molto efficaci nelle missioni di ricognizione e di deterrenza nucleare. Ci sono anche aerei che svolgono missioni di trasporto e rifornimento. Se siete appassionati di aeronautica o se l’argomento vi ha incuriosito, allacciate le cinture e preparatevi al decollo. Diamo un’occhiata agli aerei utilizzati dall’esercito francese e quali sono le loro particolarità.

Equipaggiamento militare che può essere utile nella vita quotidiana (rete mimetica, maschera, guanto, militar bandolier …) sono disponibili su negozio-militare.it Vieni a scoprirlo!

doudoune-militaire

Aerei delle Forze aeree e spaziali francesi:

Vari aerei sono in possesso delle forze armate francesi. Aeromobili che potrebbero essere mobilitati per motivi diversi e a seconda della particolarità dell’aeromobile in questione. Questi aerei sono stati progettati per svolgere diversi compiti che sarebbero molto difficili o addirittura impossibili per l’esercito a terra. Che si tratti di garantire la sicurezza dello spazio aereo o di effettuare una missione di ricognizione, l’uso del velivolo sarebbe una risorsa importante per il successo di queste missioni. Essere in grado di dare una mano ad altre truppe in missione, sia per evacuare chi è a terra sia per rifornirlo. Questi velivoli sono letteralmente le ali dell’esercito e consentono di svolgere con successo i compiti più complessi, come il rifornimento di un aereo in volo. L’esercito francese utilizza aerei con caratteristiche diverse. Ha speeder che volano alla velocità della luce, aerei ad alta tecnologia che sono molto efficienti in aria.

Per ulteriori contenuti sull’esercito, abbigliamento e articoli accessori militari, visitate military-shop.

Per ulteriori contenuti sull’esercito, abbigliamento e articoli accessori militari, visitate military-shop.it

Aerei da combattimento dell’esercito francese:

Gli aerei da combattimento di cui dispone l’esercito francese sono velivoli che permettono di ingaggiare combattimenti in aria, sono super armi da guerra che possiedono potenza di fuoco e estrema velocità. Il jet da combattimento è chiamato anche caccia ed è all’altezza del suo nome. È dotato di temibili armi superpotenti e la sua missione è intercettare e allontanare minacce aeree come caccia o bombardieri nemici che, se raggiungono il loro obiettivo, causano danni enormi. Il caccia, con la sua grande potenza, la super velocità e l’alta tecnologia, è una grande risorsa per mantenere la supremazia nel cielo o dominare il campo di battaglia aereo. Permette all’esercito francese di difendere il proprio territorio e di proteggere le proprie truppe distruggendo i nemici. Alcune delle rinomate aerodinamiche dell’aeronautica francese provengono da Dassault, come l’aereo militare Mirage F1 e il Rafale, che assume il ruolo di intercettore. Questi aerei militari sono così efficaci che svolgono più ruoli contemporaneamente.

I diversi tipi di aerei da combattimento dell’esercito francese:

 Rafale: è ancora oggi considerato uno dei migliori aerei da combattimento al mondo. È un aereo da combattimento multiruolo prodotto dall’azienda francese Dassault Aviation. Ha un’apertura alare di 10,90 metri, una lunghezza di 15,30 metri e un’altezza di 5,30 metri. La sua velocità di crociera è di 1,4 Mach o 1.487 km/h e la sua velocità massima è di 1,8 Mach o 1.912 km/h. L’involucro di volo del Rafale è a un’altitudine di 15.200 metri. Ha un’autonomia di oltre dodici ore; è realizzato per il 50% in materiali compositi come la fibra di carbonio o la termoplastica, che ne riducono la traccia radar. Questo vantaggio è accentuato dall’uso di materiali che assorbono i radar, come il sottile strato d’oro che ricopre il tettuccio dell’aereo. I carrelli di atterraggio sono rinforzati in titanio perché sono sottoposti a maggiori sollecitazioni durante la catapulta. Il Rafale è stato e continua ad essere regolarmente impiegato in operazioni all’estero, sia in Afghanistan (2009-2012), Libia (2011), Iraq (2014-2015), Siria (2015, 2018), Ciad (2016), Mali o Stati baltici.

Mirage 2000: Il Mirage 2000 è dotato di un motore Snecma M53-P2. Vola ad una velocità massima di 2340 km/h o Mach 2,2 e ha un tasso di salita di 18.000 m/min. Il Mirage 2000 ha un limite di volo di 18 km e un’autonomia di 3335 km. Ha nove punti di carico esterni, che gli consentono di trasportare armi oltre ai due cannoni DEFA 554 da 125 colpi ciascuno. Può trasportare fino a 6.300 kg di missili vari. Ha controlli di volo elettrici, un sistema di navigazione inerziale, un autopilota e contromisure elettroniche integrate. A seconda delle versioni, è dotato di RDM (Multi-target Doppler Radar) o RDI (Pulse Doppler Radar) con capacità Look Down/Shoot Down in grado di rilevare e guidare un’arma verso un obiettivo aereo. Ha partecipato alla Guerra del Golfo in Iraq e Kuwait, alla Guerra di Bosnia dalla Serbia, alla Guerra del Kosovo e all’Afghanistan. Negli anni 2000 ha operato in Libia, Mali, Giordania e negli Stati baltici come polizia aerea.

Aerei da trasporto dell’esercito francese:

Gli aerei da trasporto tattico, o ATT, hanno la particolarità di poter atterrare e decollare su terreni accidentati e su brevi distanze, cosa molto vantaggiosa nel contesto delle operazioni esterne. Questi velivoli effettuano il defuelling, il trasporto di attrezzature o veicoli, nonché le evacuazioni mediche. L’Atlante A400M. Oltre alla sua grande capacità di trasportare uomini, attrezzature o veicoli, può anche rifornire due aerei Rafale in volo aggiungendo un serbatoio alla sua stiva. La forza aerea francese dispone di 18 A400M, a cui se ne aggiungeranno altri per raggiungere una flotta di 50 velivoli Atlas. Tutti questi velivoli appartengono a uno squadrone di trasporto presso la Base Aerea 123 di Orléans.

 Aerei da trasporto logistico, l’Aeronautica e le Forze Spaziali dispongono di diversi tipi di velivoli passeggeri come l’Airbus. L’A310-300, lungo 46,6 metri e con un’apertura alare di 49,9 metri, è molto efficace per le missioni di trasporto truppe o merci. L’A340, lungo 59,4 metri e largo 60,3 metri, trasporta anche caccia o merci, ma può anche partecipare a missioni di evacuazione medica. Infine, l’unico A330-200, lungo 58 metri e largo 60, è l’aereo presidenziale. La flotta francese è composta da tre A310, due A340 e un A330-200. Tre ex A330 sono stati convertiti in Phoenix MRTT. Gli aerei sono di stanza all’Aeroporto di Roissy-Charles-de-Gaulle, da dove decollano con le truppe schierate in operazioni all’estero.

L’aereo
da addestramento dell’esercito francese
:

Per avere qualche speranza di avere i migliori piloti in qualsiasi campo bisogna avere i migliori aerei da addestramento, perché tutto inizia con l’addestramento. Alcuni velivoli sono stati progettati per l’addestramento tattico dei piloti o per l’addestramento dei futuri piloti di caccia che piloteranno questi formidabili caccia. L’aeronautica francese dispone di 53 Alpha Jet E, suddivisi in uno squadrone di transizione operativa, uno squadrone di addestramento e uno squadrone di caccia e sperimentazione, presso le basi aeree 120th Cazaux e 118th Mont-de-Marsan. Esistono anche velivoli per garantire l’addestramento dei futuri piloti da trasporto, ma prima di tutto questi piloti devono avere le basi, ed è per questo che alcuni velivoli vengono utilizzati per l’addestramento di base di questi piloti.Ecco quindi l’elenco di questi aerei che addestrano i piloti dell’esercito francese:il Pilatus PC-21, l’EMB-121 Xingu, i Cirrus SR20 e SR22, il Grob G 120A e ci sono anche alianti.

which-aircraft-uses-the-french-army

Perché arruolarsi nelle forze aeree e spaziali:

Diventare un pilota di caccia potrebbe essere il vostro sogno d’infanzia, oppure potreste esservi appassionati all’aeronautica nel corso degli anni e voler entrare nelle forze aeree. È lavorare in un ambiente di fiducia e dialogo in cui si può prosperare. Ma non è una decisione da prendere alla leggera, perché dovete rendere conto l’uno all’altro di ogni azione che fate. Come quando ci si arruola in qualsiasi esercito, anche quando ci si arruola bisogna dare un senso al proprio impegno. Diventare aviatore significa cercare l’eccellenza, poiché la complessità delle missioni aeree implica rigore e capacità di innovazione. Se volete arruolarvi nell’aeronautica militare, sappiate che sarete al servizio dell’aeronautica ma soprattutto del vostro Paese; il pilota di caccia è esperto nel pilotare aerei da combattimento. Egli assicura una missione di difesa e sicurezza. Ma entrare nell’aeronautica militare non significa necessariamente diventare un pilota; ci sono altri ruoli che si possono ricoprire all’interno dell’aeronautica. In ogni caso, se volete assumervi la vostra parte di responsabilità e dare qualcosa al vostro partito, l’aeronautica militare potrebbe essere il posto giusto per voi.

Un lavoro entusiasmante nell’esercito:

Gli aviatori sono addestrati per missioni pericolose e durante il loro addestramento viene insegnato loro a mantenere il sangue freddo. Ogni giorno vi verrà chiesto di prendere decisioni, di fare scelte che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei vostri concittadini. Questi valori comuni vi permetteranno di agire sulla base di principi condivisi da tutti. Ma che siate o meno aviatori, sarete ben circondati e ben addestrati nelle forze aeree. Oltre alle numerose possibilità di lavoro nell’aeronautica militare, sono necessari tecnici di altissimo livello per occuparsi della manutenzione di questi velivoli che sono di estrema importanza. Dietro ogni decollo e atterraggio, ma anche durante i voli degli aerei, ci sono tecnici molto efficienti. L’elenco dei lavori nell’aeronautica militare è lungo, a seconda del livello di istruzione. Potete unirvi alla grande squadra di tecnici spaziali, oppure diventare piloti o navigatori. Potete anche entrare a far parte della sezione che si occupa della sicurezza del personale e delle basi aeree. Potete anche entrare a far parte del team Meccanica o BTP (Costruzioni e Lavori Pubblici), del team Operazioni aeree, del team Cybersecurity/Telecomunicazioni, del team Logistica, del team Trasporti, del team Ospitalità e Ristorazione, del team Amministrazione e Risorse umane, del team Comunicazioni o del team Salute e Sport.

Requisiti per entrare nell’Esercito
dell’aria e dello spazio
:

Ci sono diversi requisiti da soddisfare se si vuole entrare nell’Esercito
dell’aria e dello spazio.
Perché qui non basta avere la forza fisica, ma ci sono molte altre condizioni per poter integrare questo esercito. Bisogna avere la nazionalità francese: avere la nazionalità francese è una delle prime condizioni che una persona deve soddisfare per poter entrare nell’esercito aereo e spaziale e  bisogna anche aver completato il percorso di difesa e cittadinanza o JDC. È inoltre necessario avere l’età richiesta, che va dai 17,5 ai 30 anni. Non dovete essere mai stati condannati: né alla perdita dei diritti civili, né all’interdizione dai pubblici uffici, né a un reato penale.

Dovete godere dei vostri diritti civili, cioè non aver subito una condanna giudiziaria che vi privi di questi diritti per essere più chiari. È necessario aver completato il terzo anno di scuola secondaria o essere in possesso di un certificato di formazione professionale (CAP) o di un diploma di maturità professionale (BAC pro): il livello di istruzione sarà preso in considerazione anche in base alla posizione che si desidera assumere nell’aeronautica militare. Bisogna essere atletici e resistenti: una buona forma fisica e un buon stile di vita sono essenziali per poter entrare nell’aeronautica militare, ma senza essere un atleta di alto livello. Ma prima di entrare nell’esercito ci sarà ovviamente una valutazione e durante la stessa dovrete essere riconosciuti idonei dal punto di vista medico.

I vantaggi come aviatore:

Entrando a far parte
dell’aeronautica militare entrerete a far parte di una grande e felice famiglia disposta a formarvi, supervisionarvi e soprattutto accompagnarvi per tutta la vostra carriera professionale.
Sarete inoltre accoppiati con persone che condividono gli stessi principi e la stessa visione. Persone che, più che amici, diventeranno fratelli e sorelle. Gli aviatori sono uomini e donne che continuano ad avere molti vantaggi, oltre a quelli già citati. Gli aviatori e le loro famiglie godono di numerosi vantaggi. Possono godere di 45 giorni di vacanza all’anno. Inoltre, ricevono fino al 75% di sconto sulle tariffe SNCF e fino al 50% per i loro coniugi e figli. Come aviatore, riceverete lo stesso stipendio sia che siate uomini o donne. Riceverai anche aiuto per l’alloggio come aviatore e per l’eventuale alloggio alla base se sei un nuovo arruolato.

what-airplanes-do-the-french-army-use

Diventa uno dei migliori soldati della Forza Aerea e Spaziale Francese:

Se stai cercando dove fare più esperienza, in pratica se vuoi diventare un soldato migliore, allora sei nel posto giusto. Perché? Perché per diventare un buon soldato occorre un buon addestramento con i migliori consigli, e qui sarete ben seguiti. Ma non è tutto: per allenarsi bene è necessario l’equipaggiamento giusto ed è per questo che vi offriamo le migliori attrezzature. Alcuni attrezzi e accessori di qualità che potranno accompagnarvi al meglio durante i vostri allenamenti fisici quotidiani.

Accessori militari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *