Che cos’è un aereo MiG ?

La Seconda Guerra Mondiale ha portato grandi cambiamenti nella progettazione degli aerei. I primi motori a reazione sperimentali del periodo della Guerra d’Inverno aprirono presto la strada ai prototipi e agli aerei da combattimento di serie o ai jet MIG.

I progressi nell’aerodinamica, nella progettazione dei motori e nelle tecniche di produzione portarono allo sviluppo di aerei a reazione ad ala veloce. Per questo motivo, questo articolo ne svela la configurazione, l’aviazione, l’equipaggiamento e l’armamento.

Accessori militari come guanti militari, passamontagna o collane militari da donna sono disponibili nel nostro negozio militare online.

polo-military

Cosa significa la parola MiG in aereo?

Mikoyan e Gurevich abbreviato in Mig è il primo membro di una famiglia di aerei da combattimento militari sovietici prodotti da un ufficio di progettazione fondato nel 1939 da Artem Mikoyan (M) e Mikhail Gourevitch (G) in Russia. La
lettera i in MiG è la parola russa per “y”.

Il MiG con nome in codice OTAN Fulcrum è un caccia multiruolo sovietico di quarta generazione, creato da Mikoyan e Gurevich per contrastare il caccia di stato americano F-15 “Eagle”. Si tratta di un aereo bimotore, supersonico e altamente manovrabile, in grado di attaccare bersagli oltre il raggio visivo. Perché il Mig è in posizione di combattimento grazie alla sua sorprendente lentezza e all’elevato angolo di attacco.

Il MiG è un avversario pericoloso per il caccia moderno di quasi tutti i Paesi. Per farlo utilizza il suo radar e il sistema di ricerca e tracciamento a infrarossi. Una risorsa importante nell’arsenale del Mig è il mirino montato sul casco, che consente di guardare semplicemente un bersaglio e di agganciarlo. Oltre alle sue potenti capacità aria-aria, Fulcrum può anche essere armato a guida per svolgere un ruolo secondario di attacco al suolo.

E’ military-bags per il tuo look militare di tutti i giorni!

Qual è la configurazione generale di un MiG?

Gli elementi della configurazione generale di un MiG sono i seguenti:

    • Angolo
    • Posizionamento dell’ala
    • Profilo dell’ala
    • Profilo dell’ala
    • Profilo
      dell’ala
    • Profilo dell’ala
    • Profilo dell’ala
      Numero del
      motore
    • Numero e posizione della presa d’
      aria del motore
    • Piano di coda orizzontale
    • Alette di coda
    • Alette
    • Profilo dell’ala
    • Profilo dell’ala
    • Profilo dell’ala
    • Alettoni
    • Numero di alettoni
    • Altre superfici di controllo

    Costruzione del velivolo

  • Costruzione del velivolo
  • Costruzione del velivolo
    Costruzione dell’aereo

    L’aereo MiG è un monoplano, basato su foto aerodinamiche integrali. Queste foto integrali permettono di creare un’unica superficie di sollevamento, collegata senza problemi dall’area di estensione altamente sviluppata con l’ala. Il sistema strutturale del MiG utilizza alluminio, leghe di titanio, acciaio, materiali compositi.

    Inoltre, la fusoliera a struttura semi-monoscocca è composta da 10 dispositivi di potenza, normalizzati, diaframmi, longheroni, travi e pannelli. La sezione
    di prua è formata dal cono radiolucido dell’antenna radar.

    Il compartimento stagno della cabina di pilotaggio si trova dietro la sezione di prua della cabina di pilotaggio stagna. Il
    muso è inclinato verso il basso rispetto alla linea di riferimento per l’aviazione per migliorare la visuale dalla parte anteriore a quella posteriore.

    Un radome sferico trasparente della stazione elettro-ottica è situato davanti e a destra della sezione anteriore del tettuccio.

    Il vano equipaggiamento si trova dietro la cabina di pilotaggio, mentre il vano del muso si trova sotto il vano equipaggiamento.

    Inoltre, la principale fonte di carburante dell’aereo proviene dal vano serbatoio integrale. Il comparto motore si trova dietro il serbatoio del carburante, così come l’ultima sezione dell’aereo è la coda. A questa sezione di coda sono attaccate le alette di coda e gli aerofreni.

    Configurazione dei comandi di volo

    Il MiG, come tutti gli altri caccia, era costruito per la velocità, la manovrabilità e l’agilità. Il problema principale dell’agilità dei caccia è la deviazione della superficie di controllo a diverse velocità.

    Se si tira con forza la copia dello stick a 500 km/h, la coda orizzontale si deflette completamente, consentendo di effettuare virate strette con un carico G relativamente basso (circa 2-3g).

    Oppure, si aumenta la velocità a 1000 km/h tirando lo stick nello stesso modo.
    Se non ci fosse un sistema di controllo, si raggiungerebbe immediatamente un carico G molto elevato, molto probabilmente al di là dei limiti del pilota e forse dei limiti strutturali dell’aereo.

    Quindi l’orizzontale questa volta non sarà completamente deviato, ma solo parzialmente. Questo vi permetterà di eseguire virate e manovre ad alto G.

    Quali sono gli strumenti e le attrezzature della cabina di pilotaggio ?

    Se avete mai avuto l’opportunità di volare su un aereo sovietico o russo, avrete notato che la maggior parte degli strumenti della cabina di pilotaggio sono identici o molto simili.

    La filosofia alla base del loro utilizzo in tutta l’aviazione sovietica era la facilità di manutenzione. Inoltre, la fornitura di pezzi di ricambio rende più facile per i piloti familiarizzare con le cabine di pilotaggio degli aerei MiG. Allo stesso modo, il supporto a terra in tempo di guerra per qualsiasi tipo di velivolo migliora il servizio di produzione.

    Se avete esperienza nell’uso di velivoli con cabina di pilotaggio sovietica, allora potete semplicemente approfondire con il MiG.

    what-is-a-MiG-aircraft

    La cabina di pilotaggio di un MIG e il codice a tre segni

    Per facilitare l’orientamento, il segmento della cabina di pilotaggio di pilotare il Mig può essere suddiviso in sette portali se visto dalla prospettiva del pilota. I tre portali principali sono:

    • il portale del segmento destro (R),
    • il portale del segmento medio (C)
    • il
      portale del segmento sinistro (L).

I portali destro e sinistro possono essere suddivisi in portali orizzontali (H) e verticali (V). Mentre il portale centrale può essere suddiviso in segmenti inferiore (L), principale (M) e superiore (U). La maniglia del pilota è un portale separato contrassegnato dalle due lettere PS. Il segmento R contiene l’interfaccia per l’attivazione e la disattivazione di tutti i sistemi dell’aereo.

Inoltre, il portale RV contiene il pannello di controllo del radar principale, la radio. La
posizione dei dispositivi nella cabina di pilotaggio è gestita con una “mappa” per localizzare il MiG.

L’indicatore di velocità dell’aria

L’indicatore di velocità dell’aria è utilizzato per indicare la velocità dell’aereo. La scala è graduata da 1 a 9 х 100 km all’ora. Inoltre, indica la velocità dell’aria fino a 1600 km/h. Ha un puntatore e una finestra. Questa finestra mostra “1” quando la velocità è superiore a 1000 km/h.

Nessuno strumento funziona finché l’installazione principale del Pilota è in ordine. Ciò significa che se l’impianto principale si guasta, è necessario passare all’impianto pilota ausiliario utilizzando la leva di selezione sul tubo pilota.

La dipendenza dei guasti da altri sistemi è coerente con il guasto dell’impianto pilota principale. La
causa comune è il congelamento del tubo di pilotaggio.

L’altimetro barometrico

Questa apparecchiatura misura l’altitudine barometrica fino a 30 km. Ciò significa che la scala interna dell’anello altimetrico è graduata da zero a 30.000 metri con incrementi di 1.000 metri. La lancetta
piccola indica un’altitudine in km (scala 3), mentre la lancetta grande indica decine di metri. Il pilota può impostare la pressione dell’aria desiderata in una finestra con una manopola.

Tuttavia, l’altimetro a pressione barometrica indica l’altitudine dell’aereo sul livello del mare.
La scala sull’anello esterno dell’altimetro è graduata da zero a 1.000 metri con incrementi di 10 metri. L

altitudine dell’aeromobile è la somma delle letture delle due scale.

 

L’
indicatore di
assetto
direzionale

L’indicatore di assetto direzionale mostra l’assetto dell’aereo: bank, pitch e sideslip. Inoltre, contiene gli aghi direzionali RSBN/PRMG che vengono visualizzati se RSBN è selezionato come trasmettitore primario.

Contiene anche aghi ausiliari PRMG o ILS russo che indicano la posizione dell’aria rispetto a un intervallo selezionato o ai segnali radiali e del percorso di planata.

Se è necessario un reset del giroscopio, si utilizza il pulsante principale. Durante il reset, l’aeromobile deve essere in volo dritto e livellato senza slittamenti per 3 o 4 secondi. Questo è segnalato da una spia luminosa.

Radioaltimetro

Il radioaltimetro indica l’altitudine dal suolo fino a 600 metri. L’altitudine viene misurata direttamente sotto l’aeromobile, ignorando il beccheggio e il rollio fino al 20%. È bene conoscere a memoria la sua scala, in modo che il pilota possa capire la sua altitudine con un’occhiata all’apparato.

Il pilota può impostare l’avviso di bassa quota o disattivarlo con il radioaltimetro utilizzando il pulsante di selezione della bassa quota sul radioaltimetro

Se viene selezionata la modalità appropriata, l’autopilota recupera l’aereo da una zona a bassa quota. Per attivare o disattivare questa funzione dell’autopilota, l’interruttore della modalità bassa quota sull’autopilota.

Indicatore dell’accelerometro e dell’angolo di attacco

L’accelerometro indica il carico G attuale e quello massimo/minimo raggiunto durante il volo. I carichi massimi e minimi possono essere azzerati con un pulsante indicatore. Anche così, è uno strumento molto importante, soprattutto se l’aereo è sottoposto a carichi esterni.

Inoltre, il
carico G deve essere monitorato per evitare che il carico cada e danneggi la fusoliera o altri aerei in formazione. Allo stesso modo
, un MiG deve essere controllato per combattere i danni alle infrastrutture civili o alle persone.

L’indicatore dell’angolo di attacco mostra l’angolo di attacco corrente e il carico G corrente. Il
lato sinistro dell’indicatore mostra i gradi e il lato destro la carica G.

Quali sono le armi del MiG?

L’armamento del MiG comprende:

  • missili,
  • .

  • bombe
  • razzi non guidati,
  • fucili.

L’armamento consiste in un GSh-30-1 Gryazev-Shipunov, installato nel compartimento dello scafo sul lato sinistro della sezione anteriore dell’aereo.

L’armamento missilistico consiste in missili guidati montati sulle catapulte e sui lanciatori dell’aereo, che possono essere caricati in 6 diverse stazioni esterne.

L’armamento missilistico consiste in missili guidati montati sulle catapulte e sui lanciatori dell’aereo, che possono essere caricati in 6 diverse stazioni esterne.

L’armamento standard comprende 2 missili R-27R e 4 missili R-73. Il MiG può essere armato con un’ampia gamma di bombe fittizie e razzi non guidati per attaccare diversi obiettivi al suolo.

Missili in volo

Tutti i moderni aerei da combattimento , e la maggior parte degli aerei d’attacco, sono dotati di dispositivi difensivi. Sebbene i MIG presentino vantaggi significativi, hanno molti limiti operativi. Affinché il lancio di un missile abbia successo, è necessario seguire rigorosamente delle sequenze definite. Ci sono fasi di pre-lancio uniche per ogni tipo di missile.

I missili aviotrasportati sono un insieme integrato di componenti, tra cui l’autodirettore, la testata e il motore. La combustione del motore può durare solo per un tempo limitato. Questo tempo è solitamente compreso tra 2 e 15 secondi, a seconda del tipo di missile.

what-is-a-MiG-aircraft

Bombe a caduta libera

Il MiG ha una capacità limitata di attacco al suolo, in quanto può trasportare bombe a caduta libera e razzi non guidati piuttosto che missili aerei.

Non hanno alcun sistema di guida o di controllo.

Queste bombe seguono una traiettoria balistica che è influenzata dalla velocità dell’aereo che le lancia e dall’angolo di picchiata dell’aereo stesso. Queste bombe di uso generale sono efficaci contro oggetti a terra, attrezzature, installazioni difensive, ponti e fortificazioni.

Rockets

Venti razzi non guidati di medio calibro (80 mm) sono trasportati dalla stazione d’arma su lanciatori multipli.
Per migliorare la precisione del puntamento, il razzo è dotato di sei alette stabilizzatrici, che vengono dispiegate al momento del lancio da un pistone azionato dai gas di scarico del motore del razzo.

Le pinne sono tenute in posizione ripiegata da una fodera che viene scartata al momento del lancio. La
spinta e la velocità di combustione del motore del razzo sono state aumentate per fornire una rapida accelerazione e rotazione.

Per ulteriori contenuti militari, abbigliamento e articoli accessori militari, venite a visitare Military-Surplus.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *