Un’ondulazione aerea in un aereo da caccia è unica in Francia! Il solo pronunciare questa frase è una scarica di adrenalina. Gli aerei da combattimento sono le macchine più veloci e le sensazioni che si provano quando si sale a bordo sono eccezionali. Il volo in un caccia, nel Fouga Magister o nell’Albatros L39 in particolare, inizia con un briefing sulla sicurezza, i principali strumenti e le manovre. Questo darà il via al volo del vostro jet da combattimento per circa 30 minuti e anni di ricordi! Volete andare più veloci? Provate il brivido del volo ad alta velocità e l’esperienza di una vita come passeggeri di un jet da combattimento. Trova abbigliamento e accessori militari (pantaloni militari, tenda militare, anello militare, …)sul nostro sito e approfitta delle nostre offerte promozionali.
Come pilotare un jet da combattimento:
Come prepararsi correttamente per il primo volo in un jet da combattimento:
Ora è possibile per chiunque pilotare un jet da combattimento.
Non è più necessario essere un pilota di caccia per provare il brivido e l’adrenalina del volo. Se avete fatto esperienza su un jet da combattimento, dovrete essere pronti a godervi appieno la vostra esperienza. Preparate bene il vostro bagaglio a mano o travel-bag per evitare imprevisti.
- Contrariamente
a quanto si crede, dovreste mangiare prima del volo. È importante avere forza ed energia per due motivi. Il primo è che voi stessi sarete stressati, quindi avete bisogno di energia per il vostro corpo per gestire lo stress. Il secondo è che mentre si vola su un aereo da combattimento, si deve sopportare la G, la forza gravitazionale, e anche in questo caso è necessaria la forza per resistere. Si consiglia quindi di fare una buona colazione se si vuole al mattino, evitando i succhi di frutta acidi. Se non mangiate perché avete paura di ammalarvi a causa del volo, è proprio in quel momento che sarete più deboli e quindi rischierete di ammalarvi. - Infine, riposate molto. Volare in un caccia è un’esperienza estenuante, a causa dell’attrazione gravitazionale, è importante che siate freschi e disponibili per il volo. Andate a letto presto la sera prima del volo e cercate di dormire bene, nonostante l’eccitazione per ciò che vi aspetta. E per coloro che festeggiano l’addio al celibato la sera prima del volo, evitate l’eccesso di alcol: è destinato a farvi ammalare.
Seguire questi due consigli vi aiuterà a ottenere il massimo dall’esperienza di volo del vostro caccia. Lasciatevi guidare dai piloti accoglienti e rilassatevi.Eliminate lo stress, siete in buone mani.
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A bordo di un aereo suprematista
Gli aerei da combattimento, noti anche come fighter jet, sono velivoli militari. Basati sulla padronanza dei cieli per dominare gli avversari in volo, questi aerei intercettori o d’attacco sono ad alte prestazioni, veloci e capaci di manovre complesse. Vere e proprie leggende per il loro ruolo nell’aviazione francese e in altri eserciti, racchiudono la tecnologia. La
loro potenza permette loro di raggiungere, per alcuni, velocità supersoniche.
Rafale, Mirage 2000, Super-Etendard, F-16 Fighting Falcon, F-14 Tomcat, L39 Albatros, Sukhoï Su-27… Questi jet militari offrono momenti intensi come il decollo e l’atterraggio. Alcuni aerei utilizzano i postbruciatori per aumentare temporaneamente la spinta.
Questo
eccezionale volo come copilota vi permetterà di realizzare un sogno un po’ folle: scoprire il mondo dei piloti di caccia in una vera e propria dimostrazione aerea che combina scoperta e adrenalina. Potreste anche avere diritto a qualche acrobazia, a seconda dei vostri desideri e di quelli del pilota.
Questi aerei da combattimento vi offrono un’esperienza leggendaria ed esclusiva a partire dai 15 anni. Per questo primo volo a bordo di un aereo da combattimento, salirete a bordo di un velivolo mitico come il Fouga CM170 Magister utilizzato dalla Patrouille de France e capace di volare fino a 900 km/h (Mach 0,7), per un giro unico e memorabile in solitaria con il pilota.
Dettagli del vostro primo volo in jet da combattimento
Una volta confermato il volo, non dovrete far altro che recarvi all’aeroporto nella data prescelta, fornendo un certificato medico di assenza di controindicazioni.
L’utente e il pilota, dotato di tuta G e cuffie, ripasseranno le istruzioni di sicurezza e il piano di volo.
Dopo un’introduzione al jet da combattimento, è il momento di sistemarsi come passeggeri.
In breve tempo, sarete immersi in un volo con una velocità mozzafiato che vi farà salire l’adrenalina. Il
pilota vi mostrerà un’ampia gamma di capacità dell’aereo durante il vostro battesimo del caccia.
I diversi tipi di aerei da combattimento:
Gli aerei militari sono classificati secondo categorie legate alla loro funzione operativa. Esistono quindi quattro gruppi principali: caccia e aerei d’assalto, bombardieri, aerei da trasporto e aerei da addestramento. Altri gruppi, meno numerosi, comprendono aerei da ricognizione, aerei da rifornimento aria-aria, aerei da sorveglianza specializzati e contromisure elettroniche. La maggior parte dei velivoli di questi ultimi gruppi sono derivati da aerei del primo gruppo o da aerei civili, in seguito ad adattamento dell’equipaggiamento; ma poche sono le modifiche apportate alla cellula o al motore. Ogni gruppo può essere suddiviso per distinguere, ad esempio, tra velivoli terrestri e vettoriali.
E-3A Awacs
- La nomenclatura stabilita dagli Stati Uniti chiarisce che ogni aereo appartiene a un gruppo attraverso la prima o le prime lettere: F per caccia, A per attacco, B per bombardiere, C per trasporto (cargo), T per addestratore. Il numero che segue queste lettere (F-16, C-135) è un numero di tipo. Altre lettere specificano la versione (R per ricognizione, ad esempio) o una modifica apportata durante la produzione.
Aereo F-22A Raptor:
L’F-22A Raptor, la cosiddetta “quinta generazione” di aerei da superiorità aerea e attacco al suolo dell’aeronautica statunitense, è entrato in servizio operativo nel dicembre 2006. Grazie al rifornimento in volo, l’aereo può permettersi di raggiungere un aeroporto distante con una maggiore autonomia. Le linee spezzate dei bordi alari, le superfici piatte della fusoliera, le alette di coda inclinate che nascondono i due ugelli direzionabili, le prese d’aria angolate, la stiva per il trasporto delle armi e i materiali assorbenti di cui è fatto lo rendono l’aereo operativo più furtivo del mondo.
F16 Falcon
Due caccia F16, con motore Rolls Royce Falcon, costruiti dall’azienda statunitense General Dynamics, poi rilevata da Lockheed Martin.
- Nomenclature simili sono state stabilite dagli inglesi e dai russi. In Francia, la designazione dell’aereo non indica l’appartenenza a un gruppo (Mirage III, Mirage 2000, Rafale, Transall), ma una lettera aggiuntiva identifica la versione (ad esempio Mirage 2000 RAD: versione da ricognizione per Abu Dhabi).
Aerei militari: Rafale
Aereo da combattimento multiruolo bimotore, il Rafale ha l’ala a delta caratteristica degli aerei Dassault Aviation, piani canard (superfici di sollevamento nella parte anteriore dell’ala a delta) e comandi fly-by-wire. Il primo velivolo è entrato in servizio con la Marina francese nel 2002, armando la portaerei Charles-de-Gaulle. Per le forze aeree esiste una versione a due posti, dotata di un braccio di rifornimento in volo, di serbatoi di lancio esterni e di missili aria-terra sotto l’ala, nonché di missili di autodifesa aria-aria (Mica) nelle estremità alari.
Si tratta di un velivolo con una caratteristica aerodinamica:
Le caratteristiche operative e le prestazioni di un velivolo militare sono, a differenza di quelle civili, generalmente imposte dal cliente militare, che stabilisce una scheda di programma che definisce le specifiche richieste. Viene indetta una gara tra diversi costruttori, ognuno dei quali propone un velivolo esistente o un progetto che sia il più possibile conforme a queste specifiche. Questa competizione può essere aperta ai produttori stranieri o limitata ai produttori nazionali. Le
vendite o gli acquisti all’estero di attrezzature militari devono essere approvati dai governi dei Paesi interessati, in quanto si tratta di gesti politici.
Gli aerei da trasporto militari, così come i bombardieri subsonici, hanno un’architettura vicina a quella degli aerei commerciali, e quindi caratteristiche aerodinamiche e strutturali simili. Le differenze risiedono nelle limitazioni imposte dal tipo di materiale trasportato e dalla necessità di essere operativi praticamente in tutte le condizioni atmosferiche e da terreni accidentati o non preparati, magari molto corti. Ciò implica un equipaggiamento autonomo di navigazione per tutte le stagioni e, dal punto di vista aerodinamico, un’elevata ipervelocità che consente di volare a velocità molto basse. Inoltre, la cellula e il carrello di atterraggio sono rinforzati e il tettuccio è generalmente posizionato in alto rispetto alla fusoliera. I velivoli
da combattimento, invece, hanno un’architettura e caratteristiche molto specifiche, dovute alla velocità (spesso supersonica), all’accelerazione e alle prestazioni di manovrabilità richieste. I motori occupano una parte significativa del volume totale dell’aereo. Sviluppano una spinta che tende ad eguagliare o addirittura a superare il peso del velivolo. Anche i serbatoi occupano gran parte del volume, mentre il resto è occupato dalla cabina di pilotaggio, dall’avionica (radar, computer) e dai comandi di volo. La
maggior parte del carico (bombe, missili, container) è trasportato su piloni esterni all’aereo.
F.15
Aquila
- 15 Aquila. Intercettore monoposto per tutte le stagioni (velocità massima superiore a Mach 2,5), costruito dalla McDonnell Douglas.
I principali ruoli che possono essere richiesti agli aerei da combattimento sono: difesa aerea o interdizione, superiorità aerea, penetrazione e attacco al suolo o supporto tattico. Le qualità richieste sono, rispettivamente, elevata velocità di salita, eccellente manovrabilità e bassa sensibilità alle raffiche.
La velocità di un caccia:
L’aereo più veloce del mondo:
Il caccia più veloce mai creato è il NASA/USAF’s X-15. Si trattava di un velivolo sperimentale che assomigliava più a un razzo con le ali, ma che riuscì a raggiungere la velocità record di 7274,23488 km/h. Il caccia più veloce del mondo è giàil MiG-25 Foxbat, la cui velocità massima è di 3524,46336 km/h, la metà di quella dell’X-15. Ma come si confrontano questi aerei con i caccia più veloci mai creati e con gli aerei militari ancora in servizio oggi? Tutti i velivoli citati sono in grado di raggiungere velocità superiori a Mach 2.0, vale a dire velocità superiori a 2124,33408 km/h, il che significa che questi jet sono in grado di volare a quasi il doppio della velocità del suono o più.
Che cos’è la velocità Mach?
La velocità Mach è relativa alla velocità del suono. Il suono viaggia a una velocità di 332 m/s o 1195 km/h o 717 miglia all’ora, nota anche come Mach 1.0. Quando un aereo viaggia a una velocità superiore a quella del suono, infrange la cosiddetta “barriera del suono”, causando spesso un boom sonico. Una volta che gli aerei sono in grado di superare la velocità del suono, diventano incredibili macchine da combattimento, in grado di intercettare altri aerei e bersagli a grande distanza e velocità.
L’
X-15 della NASA e dell’USAF: è l’aereo da combattimento più veloce mai realizzato. Raggiunge la velocità massima record di Mach 6,72 o 7274,23488 km/h, più di cinque volte la velocità del suono. L’X-125 è stato un velivolo ipersonico sperimentale a razzo sviluppato negli anni ’60 e detiene tuttora il record della velocità più elevata mai registrata da un velivolo con equipaggio. Naturalmente, molti razzi e veicoli spaziali possono viaggiare molto più velocemente, ma come vedrete nella nostra classifica dei 10 aerei più veloci di tutti i tempi, l’X-15 era molto più veloce di qualsiasi altro aereo a reazione.
MiG-25 Foxbat: il caccia più veloce è il Mikoyan-Gurevich MiG-25 Foxbat, capace di Mach 3,2 o 3524,46336 km/h. Sebbene non sia veloce come alcuni velivoli sperimentali o in pensione, il MiG-25 è l’unico velivolo in servizio in grado di raggiungere velocità superiori a Mach 3.0, il che lo rende di gran lunga il più veloce aereo da combattimento in servizio oggi. Il MiG-25, un
intercettore di fabbricazione russa introdotto nel 1970, è rimasto uno dei caccia più veloci di tutti i tempi a distanza di oltre 50 anni e, sebbene non sia più in produzione e in servizio limitato, è ancora utilizzato da alcune forze aeree in tutto il mondo.
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