Perché i piloti di caccia indossano le maschere ?

L’uso di specifici equipaggiamenti protettivi e di abbigliamento di volo da parte di un pilota di caccia è orientato alla missione. L’importanza di fornire soluzioni leggere per migliorare le missioni di lunga durata è ampiamente riconosciuta. Il casco comune integrato è una delle tute di volo che sono state intraprese nell’ambito del progetto di maschera comune per soddisfare i requisiti specifici degli utenti di aerei da combattimento. La maschera, in quanto imbracatura, è essenzialmente un dispositivo salvavita.

Come tale, la vestibilità della maschera è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e la vita del Pilota.

Visita il nostro negozio online Surplus-Military e acquistare una maschera antigas e altri equipaggiamenti militari!

elmetto militare

Qual è lo scopo della maschera di un pilota di caccia?

La maschera serve principalmente ad evitare che il pilota si becchi Ipossia, cioè la mancanza di ossigeno al cervello.

 Così, i piloti di caccia indossano maschere che forniscono ossigeno per prevenire l’ipossia quando volano sopra i 10.000 piedi. Gli aerei da combattimento hanno un sistema di pressurizzazione stolico. Quando si vola ad altitudini molto elevate, il pilota vede diminuire la pressione atmosferica dell’ossigeno da respirare. Le
maschere lo impediscono.

La maschera svolge due funzioni essenziali:

  • fornisce ossigeno
  • contiene un microfono.

Inoltre, il regolatore fornisce al pilota aria respirabile o ossigeno al 100% per gli scenari di emergenza.

Può anche fornire una funzione chiamata respirazione a pressione parziale per l’alta gravità. Questo spinge aria ad alta pressione nei polmoni durante le manovre ad alta gravità, aumentando la tolleranza all’accelerazione.

Alcuni abbigliamento militare sono in vendita anche nel nostro negozio online.

Le maschere facciali sono necessarie?

Tutti sanno che il corpo ha bisogno di ossigeno per funzionare. Abbiamo bisogno di respirare aria, che è composta dal 78% di azoto, dal 21% di ossigeno e dall’1% di altri gas.

Quindi l’ossigeno al 21% è disponibile ovunque, ma in ogni rapporto sulla sicurezza delle compagnie aeree ci viene ancora detto che dobbiamo indossare una maschera se cade dal soffitto. Tutto dipende dalla pressione dell’aria che spinge la molecola di ossigeno attraverso le pareti dei polmoni e nel sangue.

A livello del mare, abbiamo il peso di tutta l’aria sopra di noi che preme su di noi.
Questa alta pressione facilita l’ingresso dell’ossigeno nei polmoni. Man mano che si sale di quota, sopra di noi ci sono meno molecole d’aria, quindi la pressione dell’aria è minore per spingere l’ossigeno attraverso le pareti dei polmoni.

Per combattere l’ipossia

Il corpo arriva a un punto in cui la pressione atmosferica non è sufficiente a spingere abbastanza ossigeno nel sangue. Inoltre,
iniziamo ad avvertire i sintomi della mancanza di ossigeno: si tratta di ipossia.

Quando il corpo umano sale oltre i 3.000 metri sul livello del mare, inizia a sentirsi la mancanza di pressione atmosferica. Quanto più il corpo sale, tanto più rapida è l’insorgenza dell’ipossia.

Ci sono due modi per prevenire l’ipossia:

Prevenire l’ipossia:

  • Pressurizzare l’aereo in cui si trova la persona a una pressione di bassa quota.
  • Fornire alla persona
    una maschera che fornisca
    ossigeno
  • Perché i piloti di caccia indossano le maschere?

    La maggior parte degli aerei armati dispone di un sistema di pressurizzazione dinamica. Ciò significa che, man mano che l’aeromobile sale e scende,
    cambia anche
    la pressione all’interno della
    cabina.

    In particolare, un sistema di pressurizzazione statica manterrebbe la cabina della cabina a una pressione fissa, indipendentemente dall’altezza a cui l’aeromobile viene sollevato.

    Quando un aereo da combattimento inizia a salire, anche la pressione dinamica all’interno della cabina cambia, sebbene a un’altitudine molto inferiore. Ad esempio,
    se il caccia volasse a 15.000 piedi, la cabina sarebbe pressurizzata in modo tale che il pilota si sentirebbe come se fosse a 8.000 piedi.

    Questa scala di pressurizzazione non è lineare. Pertanto, se l’aereo sale a un’altitudine di 40.000 piedi, la cabina di pilotaggio porta la pressione a 18.

    La maggior parte dei regolamenti militari stabilisce che ogni volta che un jet da combattimento si trova sopra i 10.000 piedi, il pilota deve essere sotto ossigeno. Poiché un jet da combattimento è in grado di raggiungere quell’altitudine in pochi secondi, i piloti indossano le loro maschere dall’inizio alla fine.

    Uso dell’attrezzatura per l’ossigeno nell’aviazione da combattimento

    Una conoscenza di base dell’attrezzatura per l’ossigeno può essere essenziale se si pilota un aereo commerciale, uno shuttle o l’aviazione generale. Questa attrezzatura è la prima linea di difesa contro gli effetti potenzialmente fatali dell’ipossia e dell’avvelenamento da monossido di carbonio. È responsabilità del

    pilota assicurarsi che tutti gli equipaggi e i passeggeri dell’aeromobile sappiano come utilizzare in modo sicuro ed efficace questo equipaggiamento salvavita.

    Tuttavia, l’
    ossigeno per eiettori supporta uno dei vantaggi di volare in un aereo militare da combattimento che funziona con il sedile eiettabile. La maschera si trasforma automaticamente in una bombola di ossigeno montata sul sedile. Questo permette al pilota di continuare a respirare dopo un’espulsione ad alta quota quando un pilota si espelle da un aereo precipitato.

    why-fighter-pilots-have-a-mask

    Uso del microfono della maschera

    È fondamentale che il pilotapuò comunicare chiaramente con altri piloti, con il controllo del traffico aereo o con i membri dell’equipaggio. I piloti di caccia sono obbligati a indossare una maschera per tutta la durata del volo.
    Senza questo inserto microfonico, i piloti dovrebbero indossare microfoni da gola legati al collo. Ma la qualità della comunicazione vocale non è assicurata né chiara da quella del microfono inserito nella maschera.

    Il microfono consente ai piloti di volare in modo sicuro e confortevole con una comunicazione vocale chiara. Premendo
    un pulsante, solitamente situato sulla leva del gas, il pilota può comunicare con una delle numerose radio presenti nell’aereo.

    Infine, la
    maschera deve essere facile da indossare ed eccezionalmente comoda.

    Cosa succede quando i piloti di caccia si tolgono la maschera?

    Forse sapete già che la maschera di un pilota di caccia serve principalmente a evitare che il pilota diventi ipossico, cioè che manchi ossigeno al cervello.

    Per la maggior parte delle persone, i sintomi iniziano con un formicolio alle dita, seguito da vertigini e lieve euforia. Se non viene controllata, può portare rapidamente a confusione e, infine, alla perdita di coscienza. Questo può essere catastrofico in un aereo monoposto. Le moderne maschere hanno anche diverse funzioni aggiuntive per assistere il pilota. Alcuni hanno anche una luce incorporata.

    Tuttavia, quando si legge una mappa o si scrive, si preme con la lingua un pulsante all’interno della maschera, che attiva la luce per un breve periodo. L’innovazione più importante è stata la capacità di regolare in modo intelligente la pressione all’interno della maschera.

    Il motivo
    per cui la maschera è essenziale

    Quando l’
    altitudine aumenta, la respirazione diventa più difficile.
    aumenta, la respirazione diventa più difficile perché la pressione all’interno dei polmoni non ha più un grande differenziale con la pressione dell’aria all’esterno del corpo. Introducendo una pressione positiva e forzando l’aria nei polmoni del pilota, questo effetto può essere contrastato, riducendo l’affaticamento del pilota. La pressione positiva aiuta anche a contrastare la forza G che si prova durante le manovre brusche. Da dove la respirazione è estremamente difficile. Forzando l’aria nei polmoni del pilota, le moderne maschere aiutano a respirare molto intensamente per periodi prolungati.

    Quindi sapete cosa fa la maschera, non dimenticate di controllare la pressione dell’aria all’interno della cabina. Gli aerei da combattimento sono diversi dagli aerei civili. Per risparmiare peso e spazio, non mantengono una pressione costante all’interno della cabina.

    Cosa succede dopo aver rimosso le maschere

    Dipende dal volo che i piloti di caccia

    effettuano. Se volano al di sotto dei 25.000 piedi, possono volare per molto tempo con le maschere indossate senza avvertire alcun effetto.

    Tuttavia, questo non è consigliabile perché la depressione della cabina potrebbe risucchiare rapidamente l’aria. Inoltre, come può testimoniare chiunque abbia visitato una città alta, è più facile che si manifesti la stanchezza. Da
    Infatti, al di sopra dei 25.000, un tempo prolungato senza maschera può portare all’ipossia.

    Tuttavia, la disidratazione può essere altrettanto grave dell’ipossia in un aereo da combattimento. La maggior parte dei piloti si toglie la maschera più volte durante il volo per bere acqua. Allo stesso modo, durante le missioni più lunghe, i piloti di caccia non si mettono la maschera per mangiare. Finché si tratta di un periodo di tempo breve, gli effetti sono trascurabili e sono addirittura incoraggiati dal fisiologo della compagnia aerea.

    I piloti di caccia indossano il casco per proteggersi?

    La funzione principale del casco è quella di proteggere la testa del pilota dall’impatto. Durante le manovre di volo brusche o anche in caso di turbolenza, alcuni piloti possono sbattere la testa contro la calotta o la struttura di supporto. Senza casco, questi impatti possono essere sufficienti a disorientare o a far perdere i sensi a un pilota, di solito con conseguenze disastrose.

    L’altra protezione offerta da un casco di volo riguarda l’espulsione del pilota. Non tutti i jet da combattimento si espellono dall’intera cabina di pilotaggio. Alcuni aerei più piccoli sono dotati di strisce esplosive nel vetro sopra la testa del pilota che esplodono appena prima dell’accensione del sedile. In questo modo si frantuma il vetro e si crea un foro attraverso il quale possono passare il pilota e il sedile. Senza casco può essere molto pericoloso.

     

    why-hunting-pilots-have-a-mask

    Il casco aiuta anche a proteggere la testa e il viso dal vento durante un’espulsione ad alta velocità e un atterraggio con il paracadute. Anche un piccolo impatto alla testa durante un atterraggio contro una roccia o un albero può essere sufficiente a ferire il pilota. Indossare un casco ridurrà notevolmente le lesioni alla testa.

    Bref, si raccomanda che i piloti di caccia indossino un casco con una maschera di ossigeno.

    Non esitate a visitare il nostro negozio online Military Surplus per acquistare accessori militari come un guanto tattico da combattimento o semplicemente per ottenere consigli e trucchi per vivere le vostre migliori avventure.

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *